Top 20 degli articoli più letti su SHIPPING ITALY nel 2020: crisi delle crociere e maxi-portacontainer al vertice
Non ci sono solo il coronavirus e la stretta attualità, per fortuna, a tenere banco nella classifica dei 20 articoli più letti nel 2020 su SHIPPING ITALY. Nel suo primo – e per forza maggiore anomalo – anno di vita, la nostra testata è riuscita a conquistare un notevole pubblico di lettori grazie a un […]
Non ci sono solo il coronavirus e la stretta attualità, per fortuna, a tenere banco nella classifica dei 20 articoli più letti nel 2020 su SHIPPING ITALY.
Nel suo primo – e per forza maggiore anomalo – anno di vita, la nostra testata è riuscita a conquistare un notevole pubblico di lettori grazie a un racconto del settore del trasporto marittimo caratterizzato da puntualità ma anche da analisi e approfondimento.
Lo dimostra il fatto che il primo posto della lista sia stato guadagnato da un articolo sul tema della ripartenza delle ‘crociere solo italiane’ della scorsa estate, in cui SHIPPING ITALY ha analizzato la normativa vigente spiegando perché per Costa Crociere si rendesse necessaria una correzione ad hoc della legge 38/1998 (in assenza del quale l’attività sarebbe stata appannaggio delle solo navi battenti bandiera maltesi di Msc).
Il segmento crocieristico – quello su cui il coronavirus si è abbattuto con più violenza – è peraltro molto presente anche nel resto della lista. Tra i primi 20 articoli più cliccati in assoluto sono infatti 8 quelli dedicati al comparto delle ‘navi bianche’. Ma anche in questo caso si può rilevare che ad attirare l’attenzione dei lettori non è stata la pura cronaca degli eventi, ad esempio con il tira e molla tra stop e ripartenze, quanto soprattutto il tema occupazionale nei suoi vari risvolti (ad esempio, sulla mancata elargizione dello stipendio ai marittimi imbarcati su navi di Msc durante il soggiorno forzato, sugli esuberi annunciati da Carnival ed Msc, sulle lettere di licenziamento ai lavoratori di Carnival Cruise Line o ancora sulla ricerca di equipaggi per il riavvio delle attività di Msc). Restando sempre in ambito crociere l’altro punto inevitabilmente molto ‘sentito’ è stato quello economico-finanziario, con molta attenzione ottenuta da articoli dedicati alla ricerca di liquidità da parte di Carnival, al costo delle navi in disarmo, alla conseguente dismissione di unità e alla perdita di valore in borsa delle corporation.
Se queste notizie hanno riempito gran parte della classifica, va notato però che, risalendo alle posizioni 2 e 3, si ritrovano argomenti ‘Covid-free’ o quasi. Al secondo posto c’è infatti un articolo dedicato al varo a Porto Nogaro della nuova nave di Rfi (poi arrivata a Genova per il completamento), mentre sul gradino più basso del podio è finito un approfondimento sull’emergere della carenza di container da 40 piedi, tema molto sentito dagli operatori e che SHIPPING ITALY ha trattato tra i primi in Italia, seguendone poi con attenzione anche gli sviluppi successivi.
Continuando nella lista, al quarto posto torna a far capolino il covid con un articolo datato 6 marzo in cui si dava conto delle misure che rischiavano di isolare logisticamente la Lombardia dopo il primo scoppio dell’emergenza sanitaria. Al quinto posto spunta però già la news di un incidente occorso a una nave di Maersk con la perdita in mare di container (anche) di Msc. Le portacontainer, in particolare di formato maxi, tornano poi in altre posizioni della classifica con articoli sul tema del gigantismo navale (il battesimo della prima nave da 24.000 Teu e l’arrivo a Gioia Tauro di una unità da 23.600 Teu).
Un po’ più in basso nell’elenco finisce il segmento dei traghetti, che per forza di cose nel 2020 è passato in secondo piano. Ha riscosso molta attenzione la notizia dell’avvio di una nuova linea di Corsica Ferries tra Savona e Golfo Aranci, ma bisogna arrivare alle ultime tre posizioni per ritrovare i due nomi di punta del settore in Italia: Onorato compare infatti solo al 18esimo posto con un articolo dedicato all’evoluzione dei ro-pax e poi al 20esimo per la notizia dell’incendio a bordo della Athara di Tirrenia. Grimaldi si frappone tra le due posizionandosi al 19esimo posto proprio con l’annuncio dell’impugnazione della proroga ai contributi pubblici a Tirrenia Cin.
Fa storia a sé, infine, la notizia della scomparsa del ‘re dei sollevamenti eccezionali’ Alessandro Fagioli, con l’articolo per ricordare la sua figura che compare all’ottavo posto della nostra lista.
La top 20 per il 2020 di Shipping Italy
1. Il paradosso delle crociere 100% italiane: Msc può salpare mentre Costa no
2. A Porto Nogaro varato con successo lo scafo della nuova nave di Rfi (FOTO)
3. Anche in Italia è emergenza container vuoti: introvabili quelli da 40 piedi
4. Lombardia e province isolate: la logistica merci rischia la paralisi
5. Incidente su una nave di Maersk: persi nell’Atlantico container di Msc
6. Niente stipendi per i marittimi durante il soggiorno forzato a bordo delle navi Msc Crociere
7. Mercato crociere si salvi chi può
8. Addio a Fagioli, il re dei sollevamenti eccezionali
9. Battezzata nuova portacontainer da 24.000 Teu: è la più grande al mondo
10. Otto navi da crociera in disarmo in Italia: ferme costano fino a 3 milioni l’una
11. Msc Crociere e Carnival annunciano circa mille esuberi
12. Carnival cerca liquidità in Italia ma dialoga con Fincantieri per cancellare nuove navi
13. Msc Crociere cerca equipaggi da rimandare a bordo a metà luglio
14. Arrivate anche in Italia le lettere di licenziamento ai marittimi spedite da Carnival Cruise Line
15. Nuovo record: in arrivo a Gioia Tauro la prima portacontainer da 23.600 Teu
16. Corsica Ferries lancia una nuova linea fra Savona e Golfo Aranci
17. Carnival pronta a dismettere 6 navi. Costa Victoria in rotta verso Piombino
18. Onorato (Moby): “Niente più cruise ferry, i traghetti del futuro per noi sono ro-pax flessibili”
19. Grimaldi: “Impugnati sia il decreto sulla Sardegna che la proroga dei contributi pubblici a Tirrenia Cin”
20. Incendio a bordo del traghetto Athara di Tirrenia (FOTO)
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY