Ecco i risultati di bilancio delle principali shipping company italiane
In attesa di vedere quale sarà stato l’impatto della pandemia sui conti delle shipping company italiane nel 2020, l’inserto “Un anno di SHIPPING in ITALY” ha offerto per la prima volta una panoramica aggiornata e dettagliata sullo stato di salute finanziario delle prime 50 compagnie di navigazione con base in Italia. I dati, raccolti da […]
In attesa di vedere quale sarà stato l’impatto della pandemia sui conti delle shipping company italiane nel 2020, l’inserto “Un anno di SHIPPING in ITALY” ha offerto per la prima volta una panoramica aggiornata e dettagliata sullo stato di salute finanziario delle prime 50 compagnie di navigazione con base in Italia. I dati, raccolti da Leanus sulla base dei bilanci 2019 pubblicati nelle rispettive Camere di Commercio, riportano il fatturato, l’Ebitda e il risultato netto. Chiaramente sono informazioni contabili che ancora non scontano l’effetto della pandemia sull’economia che ha colpito il mondo intero a partire dai primi mesi del 2020.
Fa un certo effetto dunque leggere oggi i dati della rima in classifica per fatturato, vale a dire Costa Crociere, che aveva chiuso l’esercizio con oltre 4,3 miliardi di ricavi, più di 1,1 miliardi di Ebitda e 645 milioni di utile netto. I numeri dell’anno appena trascorso saranno drammaticamente peggiori.
Il secondo player di mercato in Italia per dimensione del fatturato è Grimaldi Group che nel 2019 aveva superato i 3 miliardi di euro, con un Ebitda positivo per quasi 600 milioni e un utile di 257 milioni. Nel 2020 Grimaldi ho visto ridimensionarsi in maniera significativa il volume d’affari ma dalle dichiarazioni pronunciate dai suoi vertici nei mesi scorsi ci sono buone probabilità che l’ultimo esercizio si sia chiuso ancora abbondantemente in utile.
Il 2019 del gruppo d’Amico Società di Navigazione era andato in archivio con un rosso di 53,9 milioni, a fronte di un fatturato di poco inferiore a 700 milioni e un Ebitda di 173 milioni. Difficile in questo caso poter prevedere come sia andato a livello consolidato il 2020 appena trascorso anche se gli oltre 15 milioni di dollari con cui si sono chiusi i primi nove mesi della controllata d’Amico International Shipping lasciano ben sperare per un ritorno a un ultimo rigo del bilancio positivo.
In rosso di circa 40 milioni si era chiuso anche il bilancio 2019 di Italia Marittima (fatturato pari a 629 milioni) così come quello di Ignazio Messina & C. la cui perdita era stata di 36,8 milioni (fatturato pari a 240 milioni). Entrambe queste realtà, essendo attive nel trasporto via mare di container, potrebbero presentare conti 2020 molto migliori rispetto alle aspettative di appena dodici mesi prima. Al vertice dell’armamento nazionale figura anche Grandi Navi Veloci con il suo volume d’affari di circa 380 milioni, l’Ebitda di 43 milioni e un ritorno all’utile nel 2019 di poco superiore a 1,3 milioni.
In cima alla lista delle realtà armatoriali italiane c’è, anche se nella tabella elaborata da Leanus per SHIPPING ITALY non compare perché il bilancio 2019 non è ancora stato approvato, il gruppo Moby che nel 2018 faceva registrare 584 milioni di euro di fatturato.
Dopo Gnv la classifica delle shipping company italiane per volume d’affari vede Rimorchiatori Riuniti, Forship (Corsica Ferries), Caronte & Tourist, Tarros, Marnavi, Giuseppe Bottiglieri Shipping Company, Cosiarma, ecc.
Oltre alle aziende già menzionate, scorrendo l’elenco saltano all’occhio gli utili netti di Rimorchiatori Riuniti, Caronte & Tourist, Adria Ferries, Fratelli Neri, Compagnia Mediterranea di Armamento, Grimaldi Holding, Amoretti Armatori (Marittima Emiliana e Marittima Etnea), Tripmare, Ocean e Rimorchiatori Spezzini.
Avevano chiuso il 2019 in rosso invece Giuseppe Bottiglieri Shipping Company, Mediterranea di Navigazione, Premuda, Rimorchiatori Napoletani, Morfini, Augusta Offshore, Calisa, Ciane (quest’ultime due entrambe del Gruppo Novella) e Four Jolly.
Puoi leggere gratuitamente all’interno dell’inserto speciale “Un anno di SHIPPING in ITALY – Edizione 2020″ pubblicato in formato sfogliabile su ISSUU oppure in formato PDF
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY