Cartubi costruirà una motonave per il lago di Como
Cartubi si è aggiudicata dal Mit (e precisamente dalla Navigazione Laghi) il contratto per la costruzione di una motonave da 350 passeggeri che opererà sul lago di Como, più un’opzione per una unità gemella da destinare al Garda. Nel dettaglio l’appalto (che il cantiere triestino ha ‘vinto’ con un’offerta di 4,521 milioni di euro contro […]
Cartubi si è aggiudicata dal Mit (e precisamente dalla Navigazione Laghi) il contratto per la costruzione di una motonave da 350 passeggeri che opererà sul lago di Como, più un’opzione per una unità gemella da destinare al Garda.
Nel dettaglio l’appalto (che il cantiere triestino ha ‘vinto’ con un’offerta di 4,521 milioni di euro contro un prezzo a base d’asta di 4,525) riguarda la “costruzione e fornitura” di una unità con scafo in acciaio e sovrastruttura in lega leggera di alluminio, con lunghezza fuoritutto di 35 metri, larghezza di 7,5 e in grado di raggiungere una velocità di servizio di 12,5 nodi. La sua realizzazione avverrà ricorrendo al subappalto nella misura del 40%.
Peculiarità dell’appalto è il fatto che la costruzione della nave avverrà in uno dei cantieri di proprietà di Navigazione Laghi, e precisamente in quello di Dervio, in provincia di Lecco. Una scelta adottata per tutte le nuove unità destinate alla flotta dell’ente se più lunghe di 25-26 metri e più larghe di 6, dato che queste dimensioni rappresentano il limite per i trasporti sulla rete autostradale.
Come detto l’appalto (la cui gara era stata indetta lo scorso agosto) prevede anche un’opzione per la costruzione di una unità gemella da impiegare sul Lago di Garda, che potrà essere esercitata entro 18 mesi dall’esecutività del contratto.
Navigazione Laghi è un ente governativo che si occupa della mobilità nei territori dei laghi Maggiore, di Garda e di Como e dispone di quattro cantieri navali, situati ad Arona, Peschiera del Garda, Como e Dervio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY