Venice Lng ottiene il decreto autorizzativo da Mise e Mit per il deposito Gnl
Fondamentale passo in avanti per Venice Lng, il deposito di gas naturale liquefatto del gruppo Decal in via di realizzazione a Marghera. Il progetto ha infatti ottenuto il necessario decreto autorizzativo alla costruzione e all’esercizio da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministerio delle Infrastrutture e dei Trasporti, d’Intesa con la […]
Fondamentale passo in avanti per Venice Lng, il deposito di gas naturale liquefatto del gruppo Decal in via di realizzazione a Marghera.
Il progetto ha infatti ottenuto il necessario decreto autorizzativo alla costruzione e all’esercizio da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministerio delle Infrastrutture e dei Trasporti, d’Intesa con la Regione del Veneto. Emanata a fine dicembre e notificata oggi alla società, l’autorizzazione – spiega la stessa Venice Lng – di fatto “incorpora le prescrizioni imposte dagli enti coinvolti nel procedimento”, che saranno ottemperate prima e durante la fase di costruzione e nell’esercizio del deposito costiero.
Tra queste, l’utilizzo di materiali non inquinanti, la mitigazione della propagazione di polveri e delle emissioni acustiche in fase di cantiere, la predisposizione di monitoraggi per il rispetto dei parametri del Pma (Piano di Monitoraggio Ambientale) e l’attuazione di procedure per limitare la produzione di rifiuti.
Come aveva spiegato il technical manager di Venice Lng Giovanni Norbedo, dopo l’autorizzazione del Mise la società procederà con il lancio di una gara per le intere attività Epci, con l’obiettivo di aggiudicarla già nei primi mesi del 2021 e avviare subito le prime opere. Il completamento dell’impianto è invece previsto per il 2023.
Il progetto Venice Lng di Decal, che prevede anche la realizzazione di una speciale bettolina ad hoc commissionata da Rimorchiatori Riuniti Panfido al cantiere Rosetti Marino, porterà alla realizzazione di un deposito con capacità di 32mila metri cubi su aree di proprietà di Decal. La struttura fornirà gas liquefatto a bettoline ma potrà fare anche re-loading su navi più grandi, approvvigionerà poi autobotti, isocontainer e in futuro potrà approvvigionare anche unità per il trasporto su ferro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY