Civitavecchia festeggia per il supporto della Regione al nuovo terminal container alla Darsena Energetica
Il presidente dell’AdSP del Mare Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino, ha espresso grande soddisfazione per gli investimenti riguardanti il network portuale e le sue infrastrutture di collegamento stradali e ferroviarie previsti nel Piano della Mobilità, dei Trasporti e della Logistica della Regione Lazio. “L’approvazione del piano rappresenta, con i suoi stanziamenti e progetti rivolti allo […]
Il presidente dell’AdSP del Mare Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino, ha espresso grande soddisfazione per gli investimenti riguardanti il network portuale e le sue infrastrutture di collegamento stradali e ferroviarie previsti nel Piano della Mobilità, dei Trasporti e della Logistica della Regione Lazio. “L’approvazione del piano rappresenta, con i suoi stanziamenti e progetti rivolti allo sviluppo degli scali del sistema, un segno reale dell’attenzione che il governo regionale sta dedicando per consentire una crescita significativa dei porti di Roma e del Lazio” ha dichiarato Musolino. “Dobbiamo lavorare in stretta integrazione e con la massima intensità affinché gli obiettivi e i progetti elencati nel piano divengano realtà nel più breve tempo possibile, affinché il pieno potenziale dei nostri scali possa dispiegarsi al servizio dell’economia non solo della regione ma di tutto il Sistema Paese”.
La port authority segnala che tra gli interventi più importanti nel medio e lungo termine (ossia rispettivamente fino al 2030 e al 2040) per complessivi 1,1 miliardi figurano quelli per la riqualificazione delle banchine e dei binari ferroviari interni al porto di Civitavecchia.
“In particolare – si legge nel piano – la Darsena energetica riveste un carattere strategico in quanto consente l’ampliamento della capacità del porto per traffici multipurpose, tra cui container”. L’obiettivo dello scalo è quello di aumentare la capacità di traffico contenitori dello scalo fino a 700.000 Teu secondo quanto spiega l’AdSP. Oggi Civitavecchia movimenta poco più di 100.000 Teu l’anno: per l’esattezza, nel 2020 sono stati movimentati 106.305 Teu, rispetto ai 112.249 dell’anno precedente.
“L’importanza di questo indirizzo strategico sta nel fatto che la Regione ha messo l’imprimatur decisivo allo sviluppo e al rilancio del nostro settore logistico e dei trasporti. Una previsione di fondi pubblici per adeguare le banchine portuali già operative e per completare la Darsena Grandi Masse che farà, come ripeto da anni, da volano al raggiungimento di quei 700.000 Teu movimentati, creando quella ricchezza che il nostro porto e il nostro territorio hanno terribilmente bisogno” è stato il commento di Enrico Luciani, presidente della Compagnia Portuale Civitavecchia. “Ma non si parla solo di Porto, infatti il piano fa proprie altre nostre battaglie per lo sviluppo del territorio come il completamento infrastrutturale viario della trasversale Civitavecchia-Orte, compresa la parallela ferroviaria” ha poi aggiunto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY