Italia promossa a pieni voti dalla Flag State Table 2020 dell’Ics
Non c’è nemmeno un voto negativo nella ‘pagella’ ottenuta dall’Italia nell’ambito dell’ultima Tabella delle prestazioni dello Stato di bandiera 2020/2021 curata dall’Ics, ovvero la International Chamber of Shipping, in cui la flotta della Penisola è rapprsentata da Confitarma. L’analisi si basa su diversi indicatori (ovvero: le valutazioni nell’ambiti del Port State Control, anche relative al […]
Non c’è nemmeno un voto negativo nella ‘pagella’ ottenuta dall’Italia nell’ambito dell’ultima Tabella delle prestazioni dello Stato di bandiera 2020/2021 curata dall’Ics, ovvero la International Chamber of Shipping, in cui la flotta della Penisola è rapprsentata da Confitarma.
L’analisi si basa su diversi indicatori (ovvero: le valutazioni nell’ambiti del Port State Control, anche relative al 2019, la ratifica dei maggiori trattati marittimi internazionali, i controlli svolti dagli Stati di bandiera sulle Recognized Organizations, l’età della flotta, l’elaborazione della reportistica, la partecipazione alle riunioni dell’Imo a ai suoi audit). Tra i 10 più grandi registri navali per tonnellaggio di portata, che coprono cioè oltre il 70% della flotta mondiale, nessuno ha più di due indicatori negativi, ma solo cinque non ne hanno avuto alcuno. Tra questi, come detto, figura appunto l’Italia.
In generale, rileva l’Ics, il livello di prestazioni di molti dei più grandi Stati di bandiera – comprese le Isole Marshall, Hong Kong, Singapore, nonché Bahamas e Cipro – continua ad essere molto positivo. La tabella inoltre indica chiaramente che le distinzioni tra ‘bandiere “tradizionali’ e ‘registri aperti’ non sono più significative, con performance molto positive anche tra i secondi. Tuttavia, secondo l’associazione, un certo numero di Stati di bandiera più piccoli ha ancora molto lavoro da fare per migliorare sui punti dove ha ottenuto valori negativi e pertanto gli armatori dovrebbero valutare molto attentamente la possibilità di utilizzare queste bandiere.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY