Quasi pronta la nuova nave Iginia costruita a Genova per Rfi
Nonostante le criticità imposte dal Covid-19 nel corso dell’anno appena trascorsa l’accoppiata San Giorgio del Porto – T. Mariotti sta portando a termine la costruzione della nuova nave ribattezzata Iginia e destinata alla flotta Rfi per lo Stretto di Messina. Nei giorni scorsi lo scafo è stato trasferito, con l’ausilio dei rimorchiatori, dalla banchina presso […]
Nonostante le criticità imposte dal Covid-19 nel corso dell’anno appena trascorsa l’accoppiata San Giorgio del Porto – T. Mariotti sta portando a termine la costruzione della nuova nave ribattezzata Iginia e destinata alla flotta Rfi per lo Stretto di Messina. Nei giorni scorsi lo scafo è stato trasferito, con l’ausilio dei rimorchiatori, dalla banchina presso Calata Boccardo al quarto bacino di carenaggio presso l’area delle riparazioni del porto di Genova.
Il trasferimento non poteva passare inosservato al momento che la nuove costruzione si presenta esteriormente quasi completata con tanto di scritte sulle murate “RFI – rete Ferroviaria Italiana. Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane”.
La stessa Rfi a SHIPPING ITALY ha fatto sapere che “la nave Iginia commissionata da Rete Ferroviaria Italiana si trova in fase di completamento dall’Associazione Temporanea d’Imprese composta da T. Mariotti e da San Giorgio del Porto presso i cantieri di Genova”. La società di navigazione che traghetta i treni fra le due sponde dello Stretto di Messina ricorda inoltre che si tratta “di una nave ro-ro monodirezionale destinata al trasporto di carrozze e carri ferroviari, passeggeri, mezzi gommati lunga 147 metri, larga 19 metri e con una portata di 2.500 tonnellate”.
I lavori di costruzione avviati nel 2019, dopo il varo tecnico avvenuto a San Giorgio di Nogaro nel mese di Settembre 2020 con successivo trasferimento a Genova, “hanno portato nella giornata di ieri al completamento di una fase di attività in bacino che la vedranno rientrare fra qualche mese per il completamento delle lavorazioni”. La società guidata da Vera Fiorani conclude dicendo che la Iginia, “nonostante le notevoli difficoltà avute in questo periodo di pandemia, nei prossimi mesi solcherà i mari per unirsi alla nave gemella Messina e al resto della flotta di Rfi”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY