Chiusa dal Gruppo D’Alesio una seconda ristrutturazione del debito (105 mln) con le banche
A distanza di quasi cinque anni dalla prima (e più importante in termini economici) ristrutturazione del debito chiusa con le banche, il Gruppo d’Alesio di Livorno ha appena raggiunto con i creditori un nuovo accordo su un’esposizione debitoria di circa 105 milioni di euro. A SHIPPING ITALY l’azienda ha fatto sapere che “è stato siglato […]
A distanza di quasi cinque anni dalla prima (e più importante in termini economici) ristrutturazione del debito chiusa con le banche, il Gruppo d’Alesio di Livorno ha appena raggiunto con i creditori un nuovo accordo su un’esposizione debitoria di circa 105 milioni di euro.
A SHIPPING ITALY l’azienda ha fatto sapere che “è stato siglato lo scorso 22 gennaio l’accordo tra il Gruppo D’Alesio e il ceto bancario che definisce i termini della ristrutturazione dei rapporti di finanziamento. L’operazione si inquadra nel processo di razionalizzazione e rifocalizzazione del business sulle aree tradizionali rappresentate dal trasporto e logistica di prodotti petroliferi con l’obiettivo di una maggiore integrazione nella supply chain”. Il Gruppo D’Alesio si connota come “un operatore strategico dello specifico settore attraverso il controllo di una delle maggiori infrastrutture terminalistiche e di stoccaggio dell’Alto Tirreno, e assicurando il servizio di bunkeraggio in un hub fondamentale per i traffici di short sea quale il porto di Livorno”.
Le controparti con cui è stato firmato questo accordo, che in estrema sintesi prevede il posticipo di un anno e mezzo (fino al 2029) dei piani di rimborso, sono Credit Agricole, Amco, Banco Bpm, Cassa di Risparmio di Volterra, Carige, Bnl e Unicredit.
Il Gruppo D’Alesio è stato assistito da VSL Club in qualità di financial e business advisor, mentre gli studi legali White&Case, Castaldo e Magliulo & Associati hanno fornito il loro supporto per la parte legale; le banche e gli altri creditori sono stati invece assistiti dagli studi Watson Farley & Williams e Bonelli Erede.
La shipping company livornese ha oggi una flotta composta da 7 navi, di cui una product tanker da 40.000 tonnellate di portata lorda, due da 15.000 tonnellate (noleggiate a Eni e a Q8 per traffici di cabotaggio in Italia), 3 bettoline gemelle da 2.000 tonnellate e un’altra da 2.500 tonnellate.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY