ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Trieste, ro-ro e concorrenza distorta: D’Agostino risponde a Istop Spamat
Il caso sollevato da SHIPPING ITALY in merito all’accusa di distorsione della concorrenza nel trasporto marittimo ro-ro con la Turchia generata dai privilegi di cui gode il porto di Trieste a danno degli altri scali dell’Adriatico ha prontamente innescato una pronta risposta da parte di Zeno D’Agostino che non si sottrae ad alcune prime riflessioni. […]
Il caso sollevato da SHIPPING ITALY in merito all’accusa di distorsione della concorrenza nel trasporto marittimo ro-ro con la Turchia generata dai privilegi di cui gode il porto di Trieste a danno degli altri scali dell’Adriatico ha prontamente innescato una pronta risposta da parte di Zeno D’Agostino che non si sottrae ad alcune prime riflessioni.
Il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Orientale e amministratore unico di Rete Autostrade Mediterranee Spa, al quale è indirizzata la missiva inviatagli dal terminalista pugliese Istop Spamat, ha prontamente replicato dicendo: “Risponderemo”. Salvo poi precisare: “Chiaro che si tratta di accordi internazionali che prescindono dalla buona volontà di una società del Governo e dal sottoscritto. Faremo il possibile”.
D’Agostino più nel dettaglio ha aggiunto: “Non è il momento migliore per trattare queste cose, perlomeno aspetterei di capire se e come Ram continuerà a lavorare in sinergia col Mit. Quindi, a prescindere dal tema, in questo momento siamo in attesa di capire le linee guida del Ministro. A prescindere da tutto sul tema lavoreremo sicuramente, ma sono questioni internazionali, non le cura l’amministratore unico di una partecipata, seppur dedicata al tema, senza avere input ministeriali”.
Il destinatario della lettera conclude dicendo: “Totorizzo (il fondatore e vertice di Istop Spamat, ndr) dà a Ram e al sottoscritto poteri che non ha. Siamo una società inhouse e come tale lavoriamo su indicazioni ministeriali e solo su quelle. Sembra che da quando sono arrivato io Ram sia diventata qualcos’altro ma così non è. Comunque, ripeto, lavorerò su questa segnalazione e su questo Ram ci sarà sempre. Per studiare e analizzare le migliori soluzioni per la logistica nazionale, soprattutto quella connessa alle autostrade del mare”.