Completata l’ottimizzazione dei processi logistici del porto di Genova
È stato completato il progetto #LogisticsDataSpace per l’ottimizzazione dei processi logistici nel porto di Genova, che era stato avviato nell’agosto del 2018. Ad annunciarlo è Siit Spa, gestore del Polo di Ricerca e Innovazione Transit promosso dalla Regione Liguria, la quale lo ha anche cofinanziato nell’ambito del programma Fesr 2014-20 della Ue. Diverse le realtà […]
È stato completato il progetto #LogisticsDataSpace per l’ottimizzazione dei processi logistici nel porto di Genova, che era stato avviato nell’agosto del 2018. Ad annunciarlo è Siit Spa, gestore del Polo di Ricerca e Innovazione Transit promosso dalla Regione Liguria, la quale lo ha anche cofinanziato nell’ambito del programma Fesr 2014-20 della Ue.
Diverse le realtà che hanno collaborato al progetto, tutte ‘esperte’ dell’evoluzione tecnologica e del supporto alla digitalizzazione nel settore logistico e portuale. Tra loro Aitek, Hub Telematica, M3S, Circle, Click&Find, Selesta Ingegneria, supportate nell’attività anche dall’Università degli Studi di Genova. Pure l’associazione locale degli spedizionieri Spediporto ha offerto il suo contributo a questo progetto.
Nel concreto #LogisticsDataSpace ha puntato a sviluppare tecnologie e soluzioni a supporto della digitalizzazione della catena logistica, rendendo più efficienti gli scambi informativi attraverso la creazione di una piattaforma che consente di gestire in maniera paperless alcuni dei processi legati al trasporto.
Ancora più nel dettaglio, il progetto ha permesso la creazione di un gate portuale di nuova generazione, un sistema di interscambio e sincronizzazione dati e operazioni basato su tecnologie data grid e blockchain, un sistema per il controllo degli accessi che permette di identificare le persone (in particolare gli autisti) tramite dispositivi mobili, un sistema di interfacciamento e automazione terminal possibile grazie a servizi federativi di nuova generazione nell’ambito della Internet of Things (IoT), che assicurano la tracciatura della merce garantendo efficienza, sicurezza e trasparenza.
I prossimi passi di #LogisticsDataSpace – spiegano i partner – saranno la condivisione dei risultati del progetto con la comunità portuale e l’affinamento di alcuni progetti pilota implementati.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY