Assoporti sposa la proposta di legge di Italia Viva sulla semplificazione portuale
Assoporti ha espresso il suo appoggio alla proposta di legge presentata lo scorso 30 novembre da Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti alla Camera, e da Luciano Nobili, entrambi rappresentanti di Italia Viva, per la semplificazione delle procedure nei porti. Il testo, che si può consultare qui, è ora all’esame della stessa Commissione Trasporti, cui […]
Assoporti ha espresso il suo appoggio alla proposta di legge presentata lo scorso 30 novembre da Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti alla Camera, e da Luciano Nobili, entrambi rappresentanti di Italia Viva, per la semplificazione delle procedure nei porti.
Il testo, che si può consultare qui, è ora all’esame della stessa Commissione Trasporti, cui risulta essere stato assegnato lo scorso 22 gennaio.
“È ora di cambiare rotta – ha dichiarato il presidente di Assoporti, Daniele Rossi. L’Onorevole Paita ha giustamente evidenziato un problema che affrontiamo ogni giorno. Da anni si parla di semplificazione ma ogni volta si aggiungono nuove competenze sull’ambito portuale, oppure procedure che si sovrappongono a quelle già esistenti. Adesso occorre accompagnare i fondi della Next Generation EU con la semplificazione”.
Nella proposta presentata da Paita e Nobili, spiega una nota dell’associazione, si modificano gli articoli della legge di riordino della materia portuale che riguardano il Piano Regolatore Portuale, il dragaggio e le procedure di appalto. Temi su cui la stessa Assoporti ricorda di essersi spesa,sollecitando “semplificazione e sburocratizzazione”, in particolare per eliminare “duplicazioni e sovrapposizioni perla realizzazione di infrastrutture necessarie”, ma “anche per il rilascio di autorizzazioni e concessioni demaniali”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY