Peggiora ancora la puntualità del trasporto marittimo di container: ora è al 34,9%
Continua il declino della puntualità dei vettori marittimi nel trasporto container. Dopo i record negativi raggiunti nei mesi di novembre e dicembre 2020, una nuova performance ‘da primato’ (in senso inverso) è stata raggiunta nel gennaio di quest’anno, mese in cui la puntualità è stata riscontrata solo nel 34,9% dei casi. A fornire il quadro […]
Continua il declino della puntualità dei vettori marittimi nel trasporto container.
Dopo i record negativi raggiunti nei mesi di novembre e dicembre 2020, una nuova performance ‘da primato’ (in senso inverso) è stata raggiunta nel gennaio di quest’anno, mese in cui la puntualità è stata riscontrata solo nel 34,9% dei casi.
A fornire il quadro è come sempre la società di analisi Sea Intelligence, nell’ambito della 114esima uscita del suo Global Liner Performance (GLP) report che ha considerato 34 rotte e oltre 60 compagnie.
Rispetto al gennaio 2020, l’affidabilità dei vettori è risultata inferiore per 33,5 punti percentuali. Il mese è quindi il sesto consecutivo a chiudersi con un declino a doppia cifra nel confronto anno su anno.
Parallelamente, rileva Sea Intelligence, ha continuato a crescere la media di giorni di ritardo per le navi il cui approdo risulta posticipato. In gennaio questa è stata infatti di 6,42 giorni.
Guardando ai singoli vettori, il più affidabile continua a essere Hamburg Süd, con una puntualità del 46,5%, dato che rappresenta comunque un declino significativo rispetto al quasi 80% che invece era stato raggiunto nel gennaio dell’anno prima.
Il calo maggiore dal mese precedente (dicembre) risulta essere stato quello di Cosco (che perde 13,9 punti percentuali), mentre il confronto anno su anno vede all’ultimo posto Hmm (-53,3 punti percentuali sul gennaio 2020).
La situazione, prefigura Sea Intelligence, non è peraltro destinata a migliorare a breve, dato il permanere dello stato di congestione nei porti e il fatto che i vettori stiano continuando a mantenere scarsa capacità in acqua.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY