Gnl e trasporto marittimo: Assocostieri chiede al Mef l’esenzione dalle accise
Assocostieri, l’associazione di riferimento per le aziende che operano nel settore della logistica energetica in Italia, ha reso noto di aver avviato un confronto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per la modifica del regolamento adottato con il decreto MEF 15 dicembre 2015, n. 225 riguardante l’esenzione dall’accisa per il Gnl e il Gpl […]
Assocostieri, l’associazione di riferimento per le aziende che operano nel settore della logistica energetica in Italia, ha reso noto di aver avviato un confronto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per la modifica del regolamento adottato con il decreto MEF 15 dicembre 2015, n. 225 riguardante l’esenzione dall’accisa per il Gnl e il Gpl ai sensi del punto 3 della tabella A allegata al D. Lgs. n. 504/1995.
“A parere di Assocostieri è essenziale che anche il Gnl e il Gpl possano usufruire dell’esenzione dall’accisa prevista dal diritto comunitario per i carburanti qualora impiegati per la navigazione diversa dal diporto. Questi combustibili avranno un ruolo chiave nella transizione verso la piena sostenibilità del trasporto via mare” si legge in una nota dell’associazione.
Il confronto avviato, anche con le altre associazioni, “è ormai in fase avanzata” dicono, “e rappresenta un importante esempio di metodo nella collaborazione tra associazioni e Istituzioni”. Assocostieri conclude informando che “anche l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha convenuto che il quadro normativo che disciplina in Italia il tema delle accise per il bunkeraggio dovrà essere necessariamente aggiornato e allineato agli altri Stati dell’Unione Europea. Dal punto di vista fiscale, la soluzione verso la quale si è unanimemente orientati è quella di mantenere regole minime per agevolare lo svolgimento di queste operazioni”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY