Un’altra new entry nelle autostrade del mare europee: è la volta di United Seaways
Continua a sorprendere la vivacità del mercato delle autostrade del mare del Mediterraneo che a poche settimane di distanza ha visto nascere due newcomer. A fine gennaio era stata annunciata la nascita (poi effettivamente avvenuta) della nuova società chiamata Morocco Cruise Line che offre servizi di trasporto per carichi rotabili dal Marocco (Tanger Med) alla […]
Continua a sorprendere la vivacità del mercato delle autostrade del mare del Mediterraneo che a poche settimane di distanza ha visto nascere due newcomer.
A fine gennaio era stata annunciata la nascita (poi effettivamente avvenuta) della nuova società chiamata Morocco Cruise Line che offre servizi di trasporto per carichi rotabili dal Marocco (Tanger Med) alla Spagna (Algeciras) e alla Francia (Sète), mentre ora è apparsa una nuova realtà che porta il nome di United Seaways.
Anche quest’ultima utilizzerà il porto marocchino di Tanger Med ma per un collegamento diretto con il Regno Unito di Gran Bretagna studiato per fra fronte alle conseguenze della Brexit. Questa nuova shipping company inglese fondata dal canadese Zeyd Fassi Fehri nei prossimi mesi farà salpare una linea che si prefigge l’obiettivo di ridurre il transit time dell’import-export fra Gran Bretagna e Marocco bypassando il transito delle merci via terra in Europa. Il porto di Tanger Med sarà dunque collegato direttamente con quello di Poole, scalo che sorge all’estremo sud dell’Inghilterra a 60 chilometri da Southampton.
Nelle prossime settimane il managing director di United Seaways, Zeyd Fassi Fehri, ha detto che sarà già in grado di rivelare il nome della nave impiegata in questo servizio che si rivolge in particolare a merceologie con un breve time to market come l’ortofrutta. Fra Marocco e Regno Unito esiste un ‘accordo di associazione’ che di fatto lascia inalterate le relazioni commerciali fra i due Paesi anche dopo la Brexit.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY