De Rosa (Smet): “Dragaggi nei porti tirrenici per accogliere i nuovi mega ro-ro”
Nel 2020 il traffico ro-ro nel porto di Salerno ha toccate le 8.800.779 unità tra mezzi pesanti e automobili, segnando così una crescita del 6,61% sulle movimentazioni del 2019. Un ottimo risultato che deve però essere accompagnato da interventi strutturali che rendano lo scalo campano, e in generale tutti i porti tirrenici, in grado di […]
Nel 2020 il traffico ro-ro nel porto di Salerno ha toccate le 8.800.779 unità tra mezzi pesanti e automobili, segnando così una crescita del 6,61% sulle movimentazioni del 2019. Un ottimo risultato che deve però essere accompagnato da interventi strutturali che rendano lo scalo campano, e in generale tutti i porti tirrenici, in grado di accogliere le nuove mega navi.
“Siamo di fronte ad un risultato che, nel pieno dell’emergenza sanitaria e del forte calo dei trasporti a questa collegato, nessuno avrebbe osato sperare” ha commentato Domenico De Rosa, Amministratore Delegato del Gruppo Smet. “La ripresa del settore è in atto, le mega navi di nuova generazione da 500 trailer sono una svolta epocale nel trasporto marittimo, l’intermodalità è sempre più strategica in un contesto di economia 4.0, grazie alle sue caratteristiche di efficienza e sostenibilità” ha aggiunto l’imprenditore, riferendosi con ogni probabilità alle unità del gruppo Grimaldi come la Eco Livorno, la Eco Valencia e la Eco Barcelona, in grado appunto di accogliere fino a 500 semirimorchi.
“In questo scenario – secondo il vertice di Smet – gli interventi strutturali diventano
sempre più urgenti, sia per il porto di Salerno che per gli altri porti affacciati sul Tirreno. Mi riferisco in particolare ai dragaggi che metteranno i nostri scali nella condizione di accogliere e distribuire ricchezza, ospitando le nuove mega navi dedicate al trasporto ro-ro”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY