Canale di Suez bloccato per l’incaglio della maxi-portacontainer Ever Given (FOTO – VIDEO)
Da alcune ore la nave portacontainer Ever Given della compagnia di navigazione Evergreen si è incagliata nel Canale di Suez, in Egitto, impedendo il transito delle altre navi e paralizzando temporaneamente i trasporti marittimi che passano attraverso questa primario passaggio. La Ever Given è una modernissima unità ultra large container carrier costruita nel 2018, lunga […]
Da alcune ore la nave portacontainer Ever Given della compagnia di navigazione Evergreen si è incagliata nel Canale di Suez, in Egitto, impedendo il transito delle altre navi e paralizzando temporaneamente i trasporti marittimi che passano attraverso questa primario passaggio. La Ever Given è una modernissima unità ultra large container carrier costruita nel 2018, lunga 400 metri, larga 59 e ha una portata nominale da 20.124 Teu.
Secondo quanto riferito dalla compagnia la nave si sarebbe incagliata a causa di un’improvvisa raffica di vento che l’ha fatta mettere di traverso, interrompendo interamente il passaggio degli altri convogli nel Canale di Suez. L’incidente è avvenuto alle 7.40 locali di martedì mattina (le 6.40 in Italia) e dopo più di un giorno la nave si trova ancora nella stessa posizione, nonostante i tentativi di spostarla con l’impiego di alcuni rimorchiatori. La nave era partita dalla Cina a inizio mese e sarebbe attesa nel porto di Rotterdam il prossimo 31 marzo ma a questo punto l’arrivo in Olanda sarà posticipato.
La Ever Given si è incagliata poco dopo aver imboccato il canale dal Mar Rosso, bloccando il passaggio di decine di navi in entrambe le direzioni, tra cui anche diverse petroliere: al momento ci sono decine di unità in attesa sia a nord che a sud del canale in attesa di poter transitare.
https://twitter.com/ivan8848/status/1374515451959517188
So, the #SuezCanal is blocked…
Massive container ship EVER GIVEN stuck in the most awkward way possible.
Ongoing for hours. Every tug Egypt could spare appear to be trying to pull it free.
Vessel tracker: https://t.co/MsTUgVgyTH pic.twitter.com/08w4qpPqln
— John Scott-Railton (@jsrailton) March 23, 2021
#Suez Canal traffic jam — Evergreen Marine's "Ever Given" stuck in the canal above Port Said. 400m ship seems fully laden. @Samir_Madani @TankerTrackers reporting 10m barrels of Saudi, Russian, US and Omani crude parked. #OOTT Oil up $1+ after recent selloff pic.twitter.com/fLHxITGOE5
— John Defterios (@JD_TheGlobalist) March 24, 2021
Latest update: the EVER GIVEN is… still ever-jammed across the #SuezCanal.
Also, a teeny excavator tried to help.
Thanks @rmcfadzean for surfacing the pic!
Source: https://t.co/MuUKctj4YP pic.twitter.com/AlCLJ7lSj8— John Scott-Railton (@jsrailton) March 23, 2021
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY