Il Canale di Suez rassicura sulla riapertura: “Ever Given in galleggiamento”. Sarà rimorchiata verso nord
Arrivano altre buone notizie dal canale di Suez. Grazie alle migliori condizioni meteo e marine, le operazioni di salvataggio condotte da Smit Salvage stanno proseguendo e lo scafo della nave portacontainer Ever Given una volta rimesso completamente in galleggiamento verrà rimorchiato verso nord. Lo ha reso noto l’Autorità del canale di Suez rassicurando anche lo […]
Arrivano altre buone notizie dal canale di Suez. Grazie alle migliori condizioni meteo e marine, le operazioni di salvataggio condotte da Smit Salvage stanno proseguendo e lo scafo della nave portacontainer Ever Given una volta rimesso completamente in galleggiamento verrà rimorchiato verso nord.
Lo ha reso noto l’Autorità del canale di Suez rassicurando anche lo shipping internazionale su una prossima riapertura dei transiti lungo la via d’acqua. L’ammiraglio Osama Rabie, presidente e amministratore delegato della Suez Canal Authority, ha annunciato che “la nave portacontainer è stata rimessa a galla con successo. Questo è stato il risultato di manovre di spinta e rimorchio avvenuto con successo e che hanno portato al ripristino dell’80% della direzione della nave”.
Il vertice dell’autorità del canale ha poi aggiunto che una nuova fase di manovre è programmata intorno all’ora di pranzo quando l’alta marea dovrebbe innalzare il livello dell’acqua di 2 metri consentendo il completo ripristino della direzione della nave in modo che sia posizionata al centro della via navigabile. “Sua eccellenza l’ammiraglio Rabie desidera rassicurare sul fatto che la navigazione sarà ripresa immediatamente dopo il completo ripristino della direzione della nave che verrà indirizzata verso l’area di attesa di Bitter Lakes per un’ispezione tecnica”. Dunque lo scafo della Ever Given verrà rimorchiato verso nord e temporaneamente ancorata per consentire le necessarie verifiche di galleggiamento e per permettere al transito delle altre navi di riprendere.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY