ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Cagliari fa un deciso passo avanti per avere un deposito Gnl anche per bunkeraggio navale
Il ministero per la Transizione Ecologica ha rilasciato un decreto di Via positiva con prescrizioni per il progetto di minirigassificatore promosso da Sardinia Lng (Isgas) nel Canale di Cagliari. Lo rivela Steffatta Quitidiana ricordando che l’impianto rifornirà la rete di distribuzione locale del capoluogo e sarà inoltre attrezzato per il bunkeraggio di navi alimentate a […]
Il ministero per la Transizione Ecologica ha rilasciato un decreto di Via positiva con prescrizioni per il progetto di minirigassificatore promosso da Sardinia Lng (Isgas) nel Canale di Cagliari. Lo rivela Steffatta Quitidiana ricordando che l’impianto rifornirà la rete di distribuzione locale del capoluogo e sarà inoltre attrezzato per il bunkeraggio di navi alimentate a Gnl e per rifornire il mercato locale sardo tramite autobotti. Avrà una capacità di stoccaggio complessiva di 22.068 mc liquidi in 18 serbatoi da 1.226 mc ciascuno, associati a un impianto di rigassificazione con 40 vaporizzatori da 5.000 mc/ora che lavoreranno alternati 20 a 20.
“Nell’ipotesi di 4 operazioni di scarico di Gnl al mese da parte della nave Coral Methane (15.000 mc) la potenzialità di rigassificazione è pari a 432 milioni di metri cubi all’anno. Incrementando gli approdi a 8 al mese si raggiunge invece una capacità di 864 milioni di metri cubi all’anno” scrive la società nella documentazione presentata per la Via.
Dei 18 serbatoi previsti dal progetto, 2 saranno dedicati al rifornimento delle baie di carico delle autobotti e altre due al bunkeraggio navale. Il progetto prevede l’arrivo di navi gasiere di piccola taglia (circa da 15.000 metri cubi) che ormeggeranno presso la banchina dedicata e trasferiranno ai serbatoi il Gnl attraverso bracci di carico da 10”. La durata prevista per le operazioni di ormeggio, scarico e disormeggio, è di circa 15 ore complessive, di cui circa 12 ore per il trasferimento del prodotto.