ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Livorno (Tdt) sottrae a Spezia (Lsct) la linea container con gli Stati Uniti
Le compagnie di navigazione Hapag Lloyd e Oocl hanno annunciato che dal prossimo mese di maggio il servizio di linea operato da The Alliance, Zim e Ocean Alliance che collega i porti del Mediterraneo Occidentale con quelli della costa est degli Stati Uniti scalerà il porto di Livorno invece che quello di La Spezia. A […]
Le compagnie di navigazione Hapag Lloyd e Oocl hanno annunciato che dal prossimo mese di maggio il servizio di linea operato da The Alliance, Zim e Ocean Alliance che collega i porti del Mediterraneo Occidentale con quelli della costa est degli Stati Uniti scalerà il porto di Livorno invece che quello di La Spezia.
A beneficiare di questo cambio di programma operativo sarà il Terminal Darsena Toscana (controllato da Gruppo Investimenti Portuali) mentre a farne le spese sarà il la Spezia Container Terminal (60% Contship Italia e 40% Msc). L’ultimo scalo in Liguria sarà quello della nave Cma Cgm Dalila previsto per l1 maggio mentre il trasferimento in Toscana avverrà dal 13 maggio con l’arrivo della portacontainer Chicago Express.
La linea viene operata con navi da oltre 8.000 Teu di capacità e la rotazione è la seguente: Livorno, Genova, Marsiglia Fos, Barcellona, Valencia, New York, Norfolk, Savannah, Miami e Algeciras.
A Port News l’amministratore delegato di Terminal Darsena Toscana, ha così commentato la notizia: “Torniamo a essere il porto degli Stati Uniti. Non possiamo che essere soddisfatti di questo risultato a cui hanno contribuito in modo importante l’Autorità Marittima, l’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale e i Piloti. Il collegamento porterà in dote al porto almeno 80.000 TEeu in più di import/export”.
Mignona ha poi aggiunto: “Si tratta di un servizio velocissimo e ottimale per le ambizioni di crescita del nostro porto. Il loop, infatti, scalerà anche il porto di Algeciras, cosa questa che ci potrebbe permettere di intercettare nuovo traffico in import proveniente dal west Africa”.