ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Prysmian ottiene un contratto con impiego della nuovissima nave Leonardo da Vinci
Prysmian, primaria operatore attivo nel settore dei cavi per energia e telecomunicazioni, ha annunciato di avr siglato un contratto da 200 milioni di euro con uno dei principali sviluppatori di parchi eolici offshore: Rwe Renewables. L’azienda si occuperà della realizzazione del sistema cavo (sia sottomarino sia sottoterrestre) chiavi in mano destinato al parco eolico offshore Sofia, un […]
Prysmian, primaria operatore attivo nel settore dei cavi per energia e telecomunicazioni, ha annunciato di avr siglato un contratto da 200 milioni di euro con uno dei principali sviluppatori di parchi eolici offshore: Rwe Renewables. L’azienda si occuperà della realizzazione del sistema cavo (sia sottomarino sia sottoterrestre) chiavi in mano destinato al parco eolico offshore Sofia, un impianto da 1,4 gigawatt.
Prysmian Group sarà quindi responsabile per la progettazione, fornitura, installazione e collaudo di un sistema simmetrico in cavo unipolare ad alta tensione in corrente continua (High Voltage Direct Current – Hvdc) che collegherà la sottostazione offshore alla stazione di conversione sulla terraferma a Teesside. Il progetto prevede oltre 440 km di cavi sottomarini da ±320 kV con isolamento in XLPE e 15 km di cavi terrestri da ±320 kV con isolamento P-Laser.
Le operazioni di installazione offshore saranno effettuate con la Leonardo da Vinci, la nuova nave posacavi all’avanguardia di Prysmian che sarà la più performante sul mercato e in grado di garantire una maggiore versatilità nella realizzazione dei progetti. Il collaudo del progetto è previsto verso la fine del 2026.
Tutta la flotta di navi Prysmian è gestita tecnicamente dalla società Sea World Management di Montecarlo.