Portitalia ottiene il rating di legalità dall’Agcm
Portitalia, azienda guidata da Giuseppe Todaro e concessionaria esclusiva del terminal container all’interno del porto di Palermo, è entrata per la prima volta nell’elenco delle imprese con rating di legalità stilato dall’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ottenendo il punteggio di 2 stelle ++ (il massimo è 3 stelle). Lo scorso mese la […]
Portitalia, azienda guidata da Giuseppe Todaro e concessionaria esclusiva del terminal container all’interno del porto di Palermo, è entrata per la prima volta nell’elenco delle imprese con rating di legalità stilato dall’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ottenendo il punteggio di 2 stelle ++ (il massimo è 3 stelle). Lo scorso mese la società aveva ottenuto anche l’inserimento nella white list della Prefettura.
“È un risultato importante – ha commentato lo stesso Todaro – non solo per i vantaggi che questo strumento garantisce alle aziende che lo ottengono in termini di accesso al credito e di competitività in sede di appalti pubblici, ma anche per il significato che rappresenta per noi la parola legalità all’interno dell’area portuale”.
Il rating di legalità, che ad oggi è attribuito solo a una quarantina di aziende palermitane, è uno strumento innovativo sviluppato nel 2013 dall’Agcm in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia che funge da indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta.
Può essere richiesto da aziende che, tra le altre cose, abbiano sede operativa in Italia e fatturato minimo di 2 milioni di euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY