Guida (Isc): “Per il rilancio di Taranto la posizione geografica non basta”
“Taranto ha bisogno di consapevolezza. Essere protagonisti e artefici del proprio futuro è un privilegio di pochi e Taranto ha la possibilità di scrivere le pagine più importanti della sua storia economica”. La riflessione è di Luigi Guida, recentemente riconfermato alla guida di Ionian Shipping Consortium, consorzio che si propone come un “interlocutore plurale e […]
“Taranto ha bisogno di consapevolezza. Essere protagonisti e artefici del proprio futuro è un privilegio di pochi e Taranto ha la possibilità di scrivere le pagine più importanti della sua storia economica”. La riflessione è di Luigi Guida, recentemente riconfermato alla guida di Ionian Shipping Consortium, consorzio che si propone come un “interlocutore plurale e competente” che racchiude in sé competenze di vario tipo legate al settore marittimo e portuale, ovvero commerciali, tecniche, legali, doganali e amministrative.
Nella nota, Isc ricorda come dopo anni di pianificazione e importanti investimenti Taranto abbia avviato il suo rilancio e stia tornando ad avere un ruolo centrale nel Mediterraneo. Ma – è il monito di Guida – “l’intero Sistema Porto, deve comprendere che non è una mera posizione geografica a rendere uno scalo appetibile. L’arrivo di nuovi traffici dipende dalla competitività e dalla competenza” afferma infatti il presidente di Isc, evidenziando poi che “la blue economy impone altissimi standard formativi e professionali per essere attori e protagonisti di questa rinnovata attenzione finalmente giunta in riva ai Due Mari”.
Tra gli ingredienti necessari per il rilancio, Guida cita la necessità di dialogo e la collaborazione con le istituzioni, gli stakeholder commerciali e il cluster marittimo. Da parte sua il consorzio, spiega, “proseguirà l’impegno per affermare il valore di una cultura marittima”, accogliendo “positivamente tutte le iniziative locali e internazionali in grado di avvicinare la città al suo mare e dare la giusta visibilità al territorio”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY