Ceduta da Augusta Due la nave chimichiera Lipari M
La società armatoriale romana Augusta Due controllata dalla famiglia Brullo ha appena ceduto quella che era la nave più anziana della sua flotta di chemical tanker. La Capitaneria di porto di Catania a inizio mese aveva pubblicato un avviso di “cancellazione della nave Lipari M dal Registro Internazionale Italiano delle navi a far data dal […]
La società armatoriale romana Augusta Due controllata dalla famiglia Brullo ha appena ceduto quella che era la nave più anziana della sua flotta di chemical tanker. La Capitaneria di porto di Catania a inizio mese aveva pubblicato un avviso di “cancellazione della nave Lipari M dal Registro Internazionale Italiano delle navi a far data dal 19/3/2021 per dismissione della bandiera nazionale a seguito di vendita a soggetto comunitario e iscrizione nel registro comunitario (Cipro).
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la nave è effettivamente appena passata alla shipping company polacca Unibaltic SP per circa 3 milioni di dollari ed è stata ribattezzata Ipari M (dunque è stata rimossa solo la lettera iniziale dal nome). La nave in questione è una piccola chimichiera da 3.163 metri cubi di capacità costruita in Italia nel 2002 dal Cantiere navale Mario Morini di Ancona.
La nave aveva storicamente quasi sempre operato nel cabotaggio italiano mentre ora si trova nel Mar Baltico dove con ogni probabilità presterà servizio nel prossimo futuro.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY