Passo avanti per lo ‘scavalco’ tra porto di Livorno e interporto Vespucci
Fa un passo in avanti l’iter che porterà a collegare direttamente tramite ferrovia il porto di Livorno e l’interporto Vespucci di Guasticce, ovvero il cosiddetto ‘scavalco’ della linea Tirrenica Genova-Roma. Rfi ha infatti aggiudicato la progettazione esecutiva e l’esecuzione in appalto dei lavori. Il contratto, del valore di 19,925 milioni di euro, è andato a […]
Fa un passo in avanti l’iter che porterà a collegare direttamente tramite ferrovia il porto di Livorno e l’interporto Vespucci di Guasticce, ovvero il cosiddetto ‘scavalco’ della linea Tirrenica Genova-Roma. Rfi ha infatti aggiudicato la progettazione esecutiva e l’esecuzione in appalto dei lavori. Il contratto, del valore di 19,925 milioni di euro, è andato a una Rti che vede la pisana Cemes Spa come mandataria (insieme a Bit Spa e Fontanini Ivano Snc come società mandanti). La data di conclusione dello stesso appalto è fissata al 1 dicembre 2022.
L’intervento, secondo quanto aveva riferito dalla Regione Toscana al momento della firma per l’avvio dell’iter (tra lo stesso ente, l’allora Mit, Rfi, la AdSp del Mar Tirreno Settentrionale e Interporto Vespucci, avrà un costo complessivo di 27 milioni di euro (con un finanziamento da parte della stessa Regione di 20,2 milioni) e si sostanzierà nella realizzazione di un ulteriore tratto di binario, lungo circa 1,5 km (circa 360 metri del quale realizzati su un viadotto costituito da 15 campate), che sovrappasserà la linea ferroviaria Tirrenica Pisa-Roma nell’ambito della stazione di Livorno Calambrone.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY