Dopo anni di abbandono la bulk carrier Oruc Reis è stata portata via dal porto di Augusta
La nave bulk carrier Oruc Reis, che da quasi cinque anni si trovava ad Augusta sotto sequestro e poi in stato di abbandono, ha lasciato lo scalo siciliano e si sta dirigendo a rimorchio verso un cantiere navale del Pireo, dove verrà recuperata e approntata nuovamente per la navigazione. A riferirlo è la testata locale […]
La nave bulk carrier Oruc Reis, che da quasi cinque anni si trovava ad Augusta sotto sequestro e poi in stato di abbandono, ha lasciato lo scalo siciliano e si sta dirigendo a rimorchio verso un cantiere navale del Pireo, dove verrà recuperata e approntata nuovamente per la navigazione.
A riferirlo è la testata locale AugustaNews, che spiega come l’operazione – resa possibile da un lavoro congiunto della AdSP, della Capitaneria di Porto e della Agenzia marittima Boccadifuoco – si sia concretizzata con l’acquisto della nave dal Tribunale da parte di “un gruppo di armatori greci” che appunto intende riutilizzarla, probabilmente anche contando sulle opportunità offerte dalla situazione attuale di elevata domanda sul mercato per unità di questo tipo.
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY a trainare la nave fino in Grecia è il rimorchiatore Porto di Roma della società Somat (gruppo Cafimar).
Battente bandiera panamense, la Oruc Reis (in passato nota anche come Bright Ocean) è stata costruita nel 1999 dal cantiere giapponese Saiki Heavy Industries e ha una portata lorda pari a 32.100 tonnellate. Nel 2016 era arrivata nello scalo siciliano carica di rottami di metallo, fermandosi poi alla fonda nel porto di Pozzallo per un’avaria. Dopo essere stata abbandonata dall’armatore (turco), era stata posta sotto sequestro mentre a bordo tra l’equipaggio, rimasto senza scorte, saliva la tensione. Dalla fine del 2018, riferisce ancora AugustaNews, la nave era rimasta ormeggiata al pontile consortile dello scalo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY