Dopo oltre 4 mesi dall’incidente la One Apus ha potuto sbarcare il suo carico a Long Beach
La One Apus sta raggiungendo in queste ore il porto di Oakland, dopo essersi lasciata alle spalle Long Beach e il suo carico di container che portava a bordo da ormai più di quattro mesi. La portacontainer del gruppo formato dalle compagnie giapponesi Mol, K Line e Nyk era stata protagonista lo scorso 30 novembre […]
La One Apus sta raggiungendo in queste ore il porto di Oakland, dopo essersi lasciata alle spalle Long Beach e il suo carico di container che portava a bordo da ormai più di quattro mesi.
La portacontainer del gruppo formato dalle compagnie giapponesi Mol, K Line e Nyk era stata protagonista lo scorso 30 novembre di una tempesta mentre navigava da Yantian, in Cina, verso lo scalo californiano, che l’aveva portata a smarrire nel Pacifico circa 1.900 contenitori, dei quali circa 40 contenenti merci pericolose. Dopo una sosta di 98 giorni nel porto di Kobe, in Giappone, dove erano stati scaricati 940 box rimasti danneggiati, la One Apus si era diretta verso Long Beach, dove è arrivata l’8 aprile e dove era attesa in banchina per lasciare finalmente il suo carico residuo il 12 aprile (probabilmente per via della congestione che sta rallentando le attività nello scalo). Stando a quanto mostrato ora dai siti web di traffico marittimo, la portacontainer è potuta ripartire da Long Beach solo il 17 aprile ed è ora in attesa (il suo status è: “drifting”) ad Oakland.
Nel frattempo da Msc è arrivata una comunicazione relativa alla Msc Ariane, nave anch’essa rimasta vittima di un incidente mentre navigava nell’Oceano Pacifico diretta verso Los Angeles. La portacontainer, che aveva avuto lo scorso 2 aprile invece un problema al motore causato “dalla cattiva qualità del carburante”, ha lasciato la città giapponese di Wakayama, dove si era sottoposta a lavori di riparazione, e si sta dirigendo verso “l’area di Los Angeles” dove dovrebbe arrivare il 30 aprile. I problemi di congestione dei porti della costa ovest degli Usa sono però al momento così intensi che Msc ha detto di attendersi che la Msc Ariane potrà attraccare solo il successivo 10 maggio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY