Terminal San Giorgio pronto ad accogliere le navi GG5G di Grimaldi grazie alla nuova scassa appena completata
Terminal San Giorgio ha annunciato di aver recentemente completato i lavori relativi all’ampliamento della banchina di accosto per navi ro-ro (scassa) situata presso Ponte Libia levante. Tale intervento si è reso necessario al fine di consentire l’ormeggio delle nuove navi ro-ro ibride GG5G, che verranno messe in servizio sulle tratte da e per Genova da […]
Terminal San Giorgio ha annunciato di aver recentemente completato i lavori relativi all’ampliamento della banchina di accosto per navi ro-ro (scassa) situata presso Ponte Libia levante. Tale intervento si è reso necessario al fine di consentire l’ormeggio delle nuove navi ro-ro ibride GG5G, che verranno messe in servizio sulle tratte da e per Genova da parte di Grimaldi Euromed e il cui primo approdo nel porto di Genova, come rivelato da SHIPPING ITALY, è previsto per lunedì 26 aprile. Lunghe 238 metri e larghe 34, questa nuova serie di navi (l’ultima delle quali è stata battezzata ieri a Savona), hanno una capacità di 500 semirimorchi e 7.800 metri lineari di carico.
“Viste le eccezionali dimensioni di queste unità e considerato anche il particolare layout del bacino di Sampierdarena, è stato quindi necessario per Terminal San Giorgio procedere – per il momento – all’ampliamento di uno dei propri ormeggi ro-ro, i cui lavori – tra progettazione e realizzazione – sono durati circa un anno e mezzo” spiega il terminal del Gruppo Gavio in una nota. “Nello specifico, l’intervento in questione è consistito in un allargamento della scassa attraverso una parziale e limitata demolizione della banchina nonché la creazione di una rampa di discesa in continuità con quella esistente”.
Con questo intervento Terminal San Giorgio, uno dei principali operatori del porto di Genova per quanto concerne il traffico di rotabili e autostrade del mare, intende rafforzare sempre di più la propria partnership con il Gruppo Grimaldi, con l’obiettivo di aumentare i volumi movimentati nel porto di Genova grazie anche all’incremento della capacità di stiva dei traghetti GG5G.
L’amministratore delegato del terminal, Maurizio Anselmo, ha sottolineato come la realizzazione di quest’opera sia stata possibile grazie agli investimenti economici del terminal, così come alla continua e proficua collaborazione tra Terminal San Giorgio, linea Grimaldi, agenzia Grimaldi Logistica Genova e le pubbliche autorità coinvolte: “Senza un proattivo coordinamento guidato dallo staff Tsg non avremmo senz’altro potuto raggiungere questo risultato in tempi coerenti con le esigenze commerciali del nostro cliente Grimaldi Lines”. Maurizio Anselmo definisce come completato “il primo degli importanti interventi infrastrutturali che Terminal San Giorgio ha in programma di effettuare nel corso dei prossimi mesi”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY