Assiterminal saluta gli ultimi terminal ‘di Msc’ (diretti a Uniport) e accoglie nuovi ingressi
Con l’ultimo consiglio direttivo andato in scena oggi si è completata l’uscita dei terminal controllati, collegati o vicini a Msc da Assiterminal, l’associazione dei terminalisti portuali presieduta da Luca Becce. E’ proprio il presidente a confermare a SHIPPING ITALY che Grandi Navi Veloci e l’Imt Terminal del Gruppo Messina hanno salutato interrompendo così il proprio […]
Con l’ultimo consiglio direttivo andato in scena oggi si è completata l’uscita dei terminal controllati, collegati o vicini a Msc da Assiterminal, l’associazione dei terminalisti portuali presieduta da Luca Becce. E’ proprio il presidente a confermare a SHIPPING ITALY che Grandi Navi Veloci e l’Imt Terminal del Gruppo Messina hanno salutato interrompendo così il proprio cammino associativo in Assiterminal. Il prossimo e ultimo addio dovrebbe essere Stazioni Marittime di Genova. Al contempo, però, l’associazione di via Felice Romani ha anche imbarcato a bordo nuovi associati di peso come Piattaforma Logistica di Trieste (Hhla Plt Italy), San Cataldo Container Terminal (Yilport) e F2i Holding Portuale.
“Grandi Navi Veloci e il Terminal Messina si sono congedate in maniera molto carina e rispettosa dell’associazione; Matteo Catani e Ignazio Messina prima mi hanno informato di questa scelta e poi l’hanno voluta comunicare personalmente al Consiglio direttivo. Si tratta di uscite che non sono dettate da dissensi con l’operato di Assiterminal ma riconducibili a un disegno finalizzato a costituire un percorso associativo indipendente” sono state le parole di Luca Becce. Che poi ha aggiunto: “Mi ha fatto piacere sentire che tutti siamo comunque convinti dell’importanza di continuare a lavorare insieme”.
Con il travaso di alcune aziende terminalistiche da Assiterminal a Fise Uniport (lo scorso autunno avevano salutato anche Spinelli, Bettolo, Conateco, Trieste Marine terminal, Roma Terminal Container) si profila ciò che già è successo nell’associazionismo delle società armatoriali dove Msc ha dato impulso alla nascita di Assarmatori (in contrapposizione a Confitarma).
Tornando ad Assiterminal prosegue anche il disegno di un progressivo apparentamento con Assologistica “che non avverrà però attraverso una fusione ma tramite un processo federativo”. Il passaggio dei terminal controllati, collegati o in sintonia con Msc a Uniport ancora non è ufficiale ma da fine maggio in poi dovrebbe iniziare a prendere forma.
Nicola Capuzzo
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY