ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Tirrenia Cin, Grimaldi e Gnv si sono accordate per operare congiuntamente la Civitavecchia – Olbia
La linea marittima in convenzione fra il porto laziale di Civitavecchia e quello sardo di Olbia sarà operata congiuntamente da Compagnia Italiana di navigazione, Grandi Navi Veloci e Grimaldi Euromed. I tre maggiori player di mercato dei traghetti in Italia si sono seduti a un tavolo e, dopo aver inviato tre domande di partecipazione il […]
La linea marittima in convenzione fra il porto laziale di Civitavecchia e quello sardo di Olbia sarà operata congiuntamente da Compagnia Italiana di navigazione, Grandi Navi Veloci e Grimaldi Euromed. I tre maggiori player di mercato dei traghetti in Italia si sono seduti a un tavolo e, dopo aver inviato tre domande di partecipazione il 31 marzo scorso, hanno presentato al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili un piano operativo congiunto spedito a Roma appena due giorni fa (il 30 aprile).
Lo si apprende da un documento dello stesso dicastero romano firmato da Maria Teresa Di Matteo direttore generale della direzione per il trasporto marittimo che decreta come “in sede di prima attuazione, per il periodo dal 1° maggio al 31 maggio 2021, è approvato il piano operativo congiunto elaborato secondo le modalità eque e non discriminatorie presentate da Compagnia Italiana di Navigazione, Grandi Navi Veloci e Grimaldi Euromed”. Lo stesso documento precisa poi che “entro la data del 31 maggio 2021 le Società provvederanno alla predisposizione del piano operativo congiunto da adottarsi a partire dal 1° ottobre 2021 sino al 31 maggio 2023”.
In concreto, durante il periodo di ‘bassa stagione’ oggetto appunto di convenzione pubblica, a servire la linea sembra sarà Tirrenia dal momento che il Ministero decreto che “la società Compagnia Italiana di Navigazione è autorizzata all’esercizio del servizio di collegamento marittimo di persone e merci in continuità territoriale e con obblighi di servizio pubblico orizzontali sulla linea Civitavecchia – Olbia a partire dal 1 maggio 2021 e per la durata di 24 mesi”.
Questo collegamento per garantire la continuità territoriale marittima era stato messo a gara per la prima volta a fine gennaio e successivamente prorogato anche a fronte di diversi chiarimenti chiesti dai vettori marittimi. La particolarità, rispetto ad altri bandi, era che a eventuali compagnie di navigazione interessate veniva offerto di poter operare in oligopolio durante i mesi estivi se nel periodo dal 1 ottobre al 31 maggio avessero garantito il servizio regolare senza ricevere sovvenzioni pubbliche. Questo tipo di approccio aveva inizialmente sollevato le critiche di alcuni armatori (in particolare Grimaldi) ma evidentemente, anche a fronte dei chiarimenti operativi e procedurali ricevuti, i tre big del mercato traghetti in Italia sono riusciti a trovare un’intesa.