ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Altro en plein di Grandi Navi Veloci che si aggiudica il bando per cinque navi quarantena
Ancora una volta Grandi Navi Veloci ha fatto l’en plein al bando di gara per la prossima tornata di navi traghetto da adibire a hotel galleggianti per ospitare i migranti in quarantena. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, infatti, la società genovese si è aggiudicata tutta la posta in palio, vale a dire la fornitura […]
Ancora una volta Grandi Navi Veloci ha fatto l’en plein al bando di gara per la prossima tornata di navi traghetto da adibire a hotel galleggianti per ospitare i migranti in quarantena. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, infatti, la società genovese si è aggiudicata tutta la posta in palio, vale a dire la fornitura di cinque navi per la quale era stata bandita una gara indetta dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili a metà aprile. Non è chiaro al momento se altri player abbiano provato a prendere parte al bando.
L’allegato tecnico della procedura specificava che servono traghetti ro-ro con “disponibilità di un numero di cabine atte ad ospitare da un numero minimo di 300 migranti a un numero massimo di 400 migranti in regime di quarantena”, con “Disponibilità di un numero di cabine singole, comprensive di locale igiene indipendente, pari al 15% dei migranti ospitabili da destinare al personale in assistenza sanitaria oltre all’alloggio per l’equipaggio” e “Metri lineari di ponte carico non inferiore a 300 metri”. Il costo stimato per l’esecuzione del servizio è costituito da un corrispettivo a corpo (36.000 euro/giorno) e uno a misura (25,00 euro/ospite/giorno), oltre Iva.
Rimarrà ora da capire quali delle sue unità in flotta Grandi Navi Veloci destinerà a questo servizio e contestualmente se e quali rinunce dovrà fare in termini di linee per il trasporto di turisti durante l’imminente stagione estiva (Baleari?) anche se l’azienda guidata da Matteo Catani grazie all’arrivo di quattro ro-pax (Gnv Bridge, Gnv Sealand, Gnv Aries e Gnv Antares) porterà la sua flotta a 19 traghetti.
Nicola Capuzzo