Taranto affida il terminal crociere a Global Ports Holding e intanto accoglie Msc
Global Ports Holding ha annunciato di aver firmato con l’Autorità di sistema portuale del Mar Jonio una concessione ventennale per la gestione del terminal crociere dello scalo pugliese. La firma (alla presenza di Antonio Di Monte per Gph Italian Cruise Ports, di Sergio Prete per l’AdSP e di Rinaldo Melucci per il Comune) giunge a […]
Global Ports Holding ha annunciato di aver firmato con l’Autorità di sistema portuale del Mar Jonio una concessione ventennale per la gestione del terminal crociere dello scalo pugliese. La firma (alla presenza di Antonio Di Monte per Gph Italian Cruise Ports, di Sergio Prete per l’AdSP e di Rinaldo Melucci per il Comune) giunge a quasi sei mesi di distanza dalla comunicazione della port authority che preannunciava appunto il rilascio di questa concessione dopo il voto favorevole del comitato d gestione.
La concessione riguarda l’occupazione e l’uso di aree e beni demaniali insistenti sul molo San Cataldo. In particolare saranno installate strutture prefabbricate provvisorie in attesa che l’edificio polifunzionale attualmente in costruzione denominato ‘Falanto’ venga completato e reso utilizzabile dal mese di marzo del 2020 dopo interventi per un valore di circa 28 milioni di euro pagati dal pubblico.
Nel 2019 il porto di Taranto aveva accolto 9.000 crocieristi e le previsioni pre-Covid per il 2020 parlavano di oltre 14.000 passeggeri dalle navi bianche.
A proposito di Taranto nei giorni scorsi Msc Crociere ha presentato i dettagli della nuova tappa della nave Msc Seaside nello scalo pugliese che rappresenta una destinazione inedita per la compagnia nei mesi a venire e contribuirà a far affermare la città e il suo territorio come destinazione turistica a livello sia nazionale che internazionale.
A partire dal prossimo 5 maggio, infatti, la nave farà tappa settimanalmente a Taranto per trascorrere la stagione estiva nel Mediterraneo, portando con sé migliaia di crocieristi italiani e stranieri che potranno conoscere il territorio in piena sicurezza grazie alle escursioni protette organizzate dalla compagnia.
Msc Seaside partirà il 1° maggio da Genova, aggiungendosi all’ammiraglia della Compagnia Msc Grandiosa, che ha già ripreso a solcare il Mediterraneo dall’agosto del 2020 portando in vacanza circa 60.000 ospiti. L’itinerario – Genova, Malta, Siracusa, Taranto, Civitavecchia – prevede la possibilità di iniziare e terminare la crociera in ognuno dei quattro porti italiani, permettendo agli ospiti di imbarcarsi anche da Taranto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY