Il raccordo ferroviario del porto di Carrara già operativo con due treni a settimana per il Veneto
Inaugurato meno di un mese fa, è già pienamente operativo il nuovo fascio di binari interno al porto di Marina di Carrara. L’infrastruttura ferroviaria è infatti già sfruttata da due treni settimanali, operati da Mercitalia, utilizzati per l’invio verso il Veneto di prodotti lapidei – in particolare grandi blocchi di granito – perlopiù provenienti via […]
Inaugurato meno di un mese fa, è già pienamente operativo il nuovo fascio di binari interno al porto di Marina di Carrara. L’infrastruttura ferroviaria è infatti già sfruttata da due treni settimanali, operati da Mercitalia, utilizzati per l’invio verso il Veneto di prodotti lapidei – in particolare grandi blocchi di granito – perlopiù provenienti via mare da India, Sud Africa e Brasile in arrivo al terminal F2i-Fhp e destinati alle aziende specializzate nella loro lavorazione.
“Abbiamo ripreso e stabilizzato un traffico importante che stava soffrendo per ragioni organizzative. Ora, grazie alla nuova opera, che dà maggiore impulso al trasporto via treno, la vocazione storica del porto di Marina di Carrara può crescere e svilupparsi in maniera positiva. Tant’è che stiamo trattando con Mercitalia per aumentare le tracce e poter aumentare il numero dei treni settimanale” ha commentato l’amministratore delegato di Fhp, Alessandro Becce.
“La ripresa dei traffici del lapideo via ferro, con l’eliminazione di camion e inquinamento sulle strade, è il concreto riscontro a quanto previsto per rendere sempre più efficiente il porto di Marina di Carrara” ha aggiunto il presidente dell’AdSP del Mar Ligure orientale ,Mario Sommariva.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY