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E’ partito ufficialmente il nuovo servizio di manovra ferroviaria nel porto di Livorno gestito da Mercitalia Shunting & Terminal, la società del Polo Mercitalia (Gruppo Fs Italiane) che l’anno scorso si era aggiudicata la gara bandita. Secondo quanto reso noto dalla port authority la concessione, che prevede cinque anni di attività per un volume di […]
E’ partito ufficialmente il nuovo servizio di manovra ferroviaria nel porto di Livorno gestito da Mercitalia Shunting & Terminal, la società del Polo Mercitalia (Gruppo Fs Italiane) che l’anno
scorso si era aggiudicata la gara bandita. Secondo quanto reso noto dalla port authority la concessione, che prevede cinque anni di attività per un volume di affari previsto di 12 milioni di euro, comprende la manovra primaria dai binari di corsa ai binari di presa in consegna degli impianti di Livorno Calambrone e Livorno Darsena e viceversa; la manovra secondaria e la terminalizzazione, con o senza scomposizione, dal binario di presa in consegna ai raccordi portuali e privati afferenti al Comprensorio ferroviario di Livorno e viceversa; operazioni accessorie come l’aggancio e sgancio di locomotive o l’apposizione e rimozione di segnali.
Non solo manovre in ambito portuale ma anche regionale dal momento che la società si occuperà dei servizi connessi alla movimentazione di carri o convogli dal porto verso l’Interporto di Guasticce tramite lo ‘scavalco’ della linea Tirrenica.
Una nota di Palazzo Rosciano sottolinea che per lo scalo portuale di Livorno si tratta di una importante novità che consente di favorire il trasferimento su ferrovia di merci oggi movimentate solo via gomma, ridurre i tempi e i costi di movimentazione, aumentare la sicurezza nella gestione del trasporto e ridurre le interferenze nelle fasi operative del trasporto e nella movimentazione.
“Svolgere questa funzione significa poter disporre non solo di infrastrutture portuali adeguate ma anche di collegamenti con l’inland efficaci ed efficienti, privilegiando il trasporto via treno” ha sottolineato in conferenza stampa il presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri. “L’aggiudicazione della gestione unica della manovra ferroviaria ad una società qualificata come Mercitalia ci consente di promuovere una programmazione unitaria dei servizi del comprensorio e di attuare un’integrazione gestionale del sedime ferroviario interno/esterno ai terminal”.
Anche l’amministratore delegato di Mercitalia Shunting & Terminal, Livio Ravera, ha sottolineato l’importanza della iniziativa dicendo: “Oggi entriamo ufficialmente in esercizio. Saremo operativi sette giorni su sette, con una forza lavoro di 29 persone. In più potremo contare sin da subito su quattro locomotive, di cui tre da 500 cavalli e una da 1.400. Una volta diventato operativo lo ‘scavalco’ metteremo a disposizione del porto una quarta macchina da 3.100 cavalli». Mercitalia è un partner con cui lo scalo labronico ha rapporti commerciali risalenti dal 2003: “Il nostro obiettivo – ha concluso Ravera – è quello di consolidare ulteriormente la nostra presenza nello scalo. L’AdSP sta spingendo molto sullo sviluppo della intermodalità e noi faremo la nostra parte, pronti a investire nel parco rotabile tecnologicamente più avanzato e sostenibile”.
Il segretario generale dell’AdSP, Massimo Provinciali, ha infine reso noto che nel nuovo regolamento di amministrazione demaniale sono previsti “incentivi in forma di riduzione dei canoni per le imprese terminalistiche che vorranno aumentare la quota intermodale. Mettere a disposizione un servizio di manovra ferroviaria efficiente contribuisce al raggiungimento di questo obiettivo”.
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