ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Eolico offshore: ordinata da Lauro (Eneti) in Corea la prima nave. Trattative in Usa per un’altra
Eneti, la ex Scorpio Bulkers, ha annunciato di aver stipulato un accordo vincolante per la costruzione di una Wind Turbine Installation Vessel (nave per l’installazione offshore di turbine eoliche) e di essere in trattative avanzate con cantieri navali americani per la costruzione di un’altra unità conforme al Jones Act. La commessa già firmata riguarda una […]
Eneti, la ex Scorpio Bulkers, ha annunciato di aver stipulato un accordo vincolante per la costruzione di una Wind Turbine Installation Vessel (nave per l’installazione offshore di turbine eoliche) e di essere in trattative avanzate con cantieri navali americani per la costruzione di un’altra unità conforme al Jones Act.
La commessa già firmata riguarda una nave che verrà costruita dal cantiere Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering al prezzo di 330 milioni di dollari e con consegnata prevista nel terzo trimestre del 2024. Inoltre, la Società detiene un’opzione per costruire un’ulteriore nave allo stesso prezzo, al netto degli aggiornamenti valutari.
La nave si baserà sul progetto NG-16000X della società GustoMSC (una controllata di National Oilwell Varco) e sarà attrezzata con una gru da 2.600 tonnellate di portata prodotta dall’olandese Huisman Equipment B.V. che consentirà di installare turbine da 20 turbine Megawatt a una profondità di 65 metri. Sarà inoltre predisposta alla propulsione con carburanti alternativi come Gnl o ammoniaca.
Sempre Eneti è, come detto, in trattative avanzate con diversi costruttori navali americani per una new building dedicata all’installazione di turbine eoliche ma costruita, finanziata e gestita da soggetti americani in conformità con il Jones Act, al fine di soddisfare la crescente domanda locale di capacità di trasporto e installazione di quest impianti. Nei mesi scorsi era emersa la notizia che interlocuzioni fossero in corso con il Gruppo Fincantieri che proprio in Nord America controlla Fincantieri Marinette Marine, Fincantieri Bay Shipbuilding e Fincantieri Ace Marine.
Emanuele Lauro, presidente e amministratore delegato della società, ha affermato: “Dallo scorso agosto abbiamo chiaramente annunciato la nostra intenzione di entrare nel settore dell’installazione di turbine eoliche. Questo contratto con Daewoo è una pietra miliare per la società, poiché riflette mesi di impegno del cliente e collaborazioni con partner, vecchi e nuovi. Questa nave avrà la capacità di sollevamento e l’efficienza energetica richieste dagli sviluppatori di parchi eolici offshore non solo oggi ma anche nel prossimo decennio”.