Fedepiloti annuncia: “Stabilita dal Mims la formula per i rinnovi tariffari dei piloti”
“Dopo un lungo percorso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha reso note le proprie determinazioni in merito ai criteri e meccanismi da utilizzare per il rinnovo tariffario in linea con i parametri richiesti dal regolamento Europeo 352/2017, confermando la validità della formula tariffaria”. Con queste parole la Federazione italiana piloti dei porti […]
“Dopo un lungo percorso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha reso note le proprie determinazioni in merito ai criteri e meccanismi da utilizzare per il rinnovo tariffario in linea con i parametri richiesti dal regolamento Europeo 352/2017, confermando la validità della formula tariffaria”. Con queste parole la Federazione italiana piloti dei porti ha annunciato che è arrivata in fondo la lunga procedura relativa al rinnovo della formula sulla quale si basa il calcolo della tariffa per i servizi di pilotaggio alle navi applicata nei porti italiani.
Fedepiloti parla di “un risultato importante, per niente scontato, che ha richiesto duro impegno caratterizzato anche da momenti di aspri confronti interni. Sinteticamente i punti fondamentali sono la rideterminazione della spesa ammessa per una migliore uniformità di trattamento tra Corporazioni nell’ottica di una maggiore trasparenza e il riconoscimento dei cosiddetti ‘grandi tonnellaggi’, atteso da molto tempo”. Altri dettagli al momento sulle novità previste da queste rideterminazione non sono stati resi pubblici.
Con l’occasione è stata anche smentita “inequivocabilmente qualsiasi voce e/o interpretazione circa la volontà di questa Federazione che vedrebbe in discussione la ‘personalità giuridica pubblica’ del sistema di pilotaggio italiano. I piloti dei porti, in piena sinergia e comunità d’intenti con l’Autorità marittima, proseguono con orgoglio e grande impegno, a operare al servizio della sicurezza per garantire la continuità dei traffici marittimi nazionali”. Nei giorni scorsi aveva infatti fatto discutere un passaggio della relazione dell’attuale presidente di Fedepiloti, Luigi Mennella, dove si ipotizzava una trasformazione dello status giuridico delle corporazioni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY