Dal Mims ancora un altro bando per quattro navi quarantena
In vista probabilmente dell’intensificazione delle traversate del Mediterraneo attesa già a partire dai prossimi giorni e in vista dell’estate, a distanza di meno di un mese dall’ultimo bando (per 5 navi) il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili ha deciso di avviare una nuova procedura di gara per la ricerca di altre unità da utilizzare per […]
In vista probabilmente dell’intensificazione delle traversate del Mediterraneo attesa già a partire dai prossimi giorni e in vista dell’estate, a distanza di meno di un mese dall’ultimo bando (per 5 navi) il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili ha deciso di avviare una nuova procedura di gara per la ricerca di altre unità da utilizzare per la quarantena dei migranti.
Questa volta la selezione riguarda quattro traghetti, da utilizzare – in considerazione del perdurare dell’emergenza sanitaria – in particolare per il periodo dal 1 giugno al 31 luglio. Dall’allegato tecnico del bando non sembrano emergere novità rispetto alle procedure precedenti, dato che anche questa volta la ricerca è orientata verso navi traghetto ro-ro con “disponibilità di un numero di cabine atte ad ospitare da un numero minimo di 300 migranti a un numero massimo di 400 migranti in regime di quarantena”, che abbiano “disponibilità di un numero di cabine singole, comprensive di locale igiene indipendente, pari al 15% dei migranti ospitabili da destinare al personale in assistenza sanitaria oltre all’alloggio per l’equipaggio” e “metri lineari di ponte carico non inferiore a 300 metri”. Anche i corrispettivi (uno a corpo, del valore di 36.000 euro/giorno e uno a misura, 25 euro/ospite/giorno) sono pari a quelli delle gare passate.
Gli interessati dovranno farsi avanti entro il prossimo 20 maggio. Fino ad oggi gran parte di queste procedure avviate dal Ministero si sono concluse con l’assegnazione di contratti a Gnv. Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, la compagnia del gruppo Msc avrebbe fatto il pieno anche per l’ultimo bando per 5 navi pubblicato lo scorso aprile.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY