ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Il porto di Ancona ha celebrato la rinascita della banchina 22
Nel porto di Ancona è ‘rinata’ la banchina 22 situata al molo sud della darsena Marche, lunga 194 metri, con una superficie di circa 3.900 mila metri quadrati ai quali si aggiungono 9.100 metri quadrati del piazzale retrostante per una superficie complessiva di circa 13 mila metri quadrati. “Oggi si è svolta la presentazione dei […]
Nel porto di Ancona è ‘rinata’ la banchina 22 situata al molo sud della darsena Marche, lunga 194 metri, con una superficie di circa 3.900 mila metri quadrati ai quali si aggiungono 9.100 metri quadrati del piazzale retrostante per una superficie complessiva di circa 13 mila metri quadrati.
“Oggi si è svolta la presentazione dei complessi lavori di ristrutturazione e ammodernamento della banchina, voluti dall’Autorità di sistema portuale per potenziare una struttura costruita fra gli anni ’30 e ’40 e renderla adatta alle nuove modalità di lavoro e di traffico commerciale dello scalo” informa la port authority. “Per la prima volta, il porto ha a disposizione quattro banchine operative per la movimentazione di container e merci varie”.
L’investimento dell’Adsp è stato di 9 milioni di euro. “Grazie a un sistema di monitoraggio elettronico dei lavori è stato possibile realizzare economie per 3 milioni di euro che saranno usati per il completamento del retropiazzale della banchina” aggiunge ancora la port authority.
La rinascita della banchina 22 è stato definito dal presidente uscente dell’Autorità di sistema portuale, Rodolfo Giampieri, “un grande traguardo per tutte le attività del porto di Ancona. Un ulteriore tassello completato nel lavoro portato avanti in questi anni per rendere più competitive le infrastrutture per il traffico merci. Una corsa verso il futuro che ci ha sempre visti impegnati insieme a tutte le istituzioni, le imprese e i lavoratori per rafforzare sempre più il ruolo di leadership del porto di Ancona nel mercato internazionale”.