Aggiudicato il trasporto della posta verso le Tremiti e le isole minori della Sicilia
Caronte&Tourist Isole Minori si è riaggiudicata per tre anni il servizio di “trasporto via mare dei prodotti postali ed attività correlate da e per le isole minori della Sicilia” da parte di Poste Italiane. L’appalto, del valore di circa 730mila euro, riguarderà in particolare le rotte Milazzo – isole Eolie, Palermo – Ustica, Trapani – […]
Caronte&Tourist Isole Minori si è riaggiudicata per tre anni il servizio di “trasporto via mare dei prodotti postali ed attività correlate da e per le isole minori della Sicilia” da parte di Poste Italiane. L’appalto, del valore di circa 730mila euro, riguarderà in particolare le rotte Milazzo – isole Eolie, Palermo – Ustica, Trapani – isole Egadi, Trapani – Pantelleria, Porto Empedocle – Linosa – Lampedusa.
Il contratto, spiega la stessa PI, è stato assegnato senza previa indizione di una gara ma con affidamento diretto, dato che “continuano a sussistere le condizioni” che avevano portato alla firma dell’accordo precedente e che la compagnia è, evidentemente, “l’unico operatore economico in grado di fornire i servizi richiesti secondo le modalità di Poste italiane”.
Diverso l’approccio utilizzato dalla controllata di Cassa Depositi e Prestiti per l’analoga attività di trasporto tra Termoli e le isole Tremiti. In considerazione probabilmente del prossimo subentro di Navigazione Libera del Golfo a Tirrenia-Cin nell’operare la tratta, Poste Italiane (anche in questo tramite affidamento diretto) ha assegnato il contratto alla agenzia marittima Cafiero Emilio, raccomandataria per la stessa compagnia uscente (che, si suppone, si appoggerà poi al servizio offerto da NLdG). PI spiega di avere verificato la possibilità di ricorrere ad altre società in grado di svolgere le attività richieste (ritiro, consegna, custodia, imbarco dei prodotti postali e trasporto giornaliero del portalettere), ma di essere arrivata alla conclusione che l’unica in grado di “garantire una prestazione costante e continuativa durante tutto l’arco dell’anno”, è proprio la Cafiero Emilio, con la quale è stato pertanto stipulato un “accordo quadro non impegnativo”, della durata di 36 mesi e del valore di circa 68mila euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY