Snam in trattativa per rilevare il deposito Gnl Higas in Sardegna
Mentre la bettolina Avenir Accolade è in rotta verso il porto di Oristano dove mercoledì avvierà il primo scarico di gas naturale liquefatto caricato in Croazia, la società Higas controllata all’80% dal gruppo norvegese Avenir è in trattativa con Snam che potrebbe così diventare il nuovo azionista di maggioranza. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY […]
Mentre la bettolina Avenir Accolade è in rotta verso il porto di Oristano dove mercoledì avvierà il primo scarico di gas naturale liquefatto caricato in Croazia, la società Higas controllata all’80% dal gruppo norvegese Avenir è in trattativa con Snam che potrebbe così diventare il nuovo azionista di maggioranza. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY le negoziazioni sono in corso da tempo, forse non solo con Snam (che comunque è in pole position), e il raggiungimento di un accordo potrebbe arrivare nel corso del prossimo mese di giugno.
Nei giorni scorsi La Nuova Sardegna aveva rivelato che a breve sarebbe destinato a passare di mano l’80% di Higas in favore di “una strategica società energetica nazionale interessata al sistema del gas in Sardegna”. Higas è la società, nata dall’unione di tre aziende (Gas&Heat, Cpl Concordia e Avenir Lng) che vantano consolidate esperienze nella progettazione, trasporto, gestione e distribuzione di liquidi criogenici e sostanze pericolose, costituita nel 2014 con lo scopo di progettare, realizzare ed esercire il nuovo deposito costiero di Gnl a Oristano che ha una capacità di 9.000 metri cubi.
Se l’affare dovesse andare in porto Snam aggiungerebbe così un altro tassello al suo mosaico di attività nello small scale Lng nel Mar Tirreno dove già è presente a Panigaglia (Spezia), con il rigassificatore onshore operato da Gnl Italia, e con un nuovo progetto di deposito e rigassificatore offshore a Portovesme, nel sud della Sardegna. A proposito di quest’ultimo investimento Snam nei mesi scorsi aveva diffuso sul mercato un avviso per l’invio di manifestazioni di interesse rivolto a società armatoriali interessate a fornire una nave gasiera da trasformare in Fsru (terminal galleggiante per lo stoccaggio e la rigassificazione del Gnl).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
E’ in arrivo a Oristano la Avenir Accolade con il primo carico di Gnl imbarcato in Croazia (FOTO)