Ordini di nuove navi mai così alti dal 2014 secondo Clarkson Research
In questa prima parte del 2021 gli ordini di nuove navi sono stati 526, per un totale di 46,4 milioni di tonnellate di portata lorda (Dwt) e 34,6 milioni in termini di stazza lorda (Gross tonnage). Lo evidenziano le rilevazioni di Clarkson Research Services riportate da Splash247, secondo le quali si tratta di un picco […]
In questa prima parte del 2021 gli ordini di nuove navi sono stati 526, per un totale di 46,4 milioni di tonnellate di portata lorda (Dwt) e 34,6 milioni in termini di stazza lorda (Gross tonnage). Lo evidenziano le rilevazioni di Clarkson Research Services riportate da Splash247, secondo le quali si tratta di un picco mai visto dal 2014 a questa parte.
Un grosso contributo in questo senso è quello che sta arrivando dal segmento delle portacontainer, che pesa per 218 unità ordinate finora (pari a 2,2 milioni di Teu e a 22,9 tonnellate di stazza lorda), pari al 20% della flotta esistente. Notevole il crescente interesse per le Lpg carrier (finora 57 quelle ordinate), mentre le commesse di navi cisterna e rinfusiere restano rispettivamente a 88 e 81 unità.
Da rilevare infine che finora sono cantieri cinesi e sudcoreani ad essersi assicurati la stragrande maggioranza delle costruzioni (entrambi con il 46% in termini di dwt) e che l’interesse per le newbuilding sta parallelamente facendo crescere il loro prezzo, anche questo mai così alto dal 2014.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY