Il porto di Gioia Tauro adotta un regolamento sui rifiuti delle navi
L’Autorità portuale di Gioia Tauro ha redatto il regolamento di raccolta e gestione dei rifiuti prodotti a bordo delle navi che scalano Gioia Tauro e Taureana di Palmi. Il relativo servizio sarà affidato a un soggetto che verrà individuato tramite una gara pubblica, il cui avviso sarà pubblicato a giorni. Più nel dettaglio il regolamento, […]
L’Autorità portuale di Gioia Tauro ha redatto il regolamento di raccolta e gestione dei rifiuti prodotti a bordo delle navi che scalano Gioia Tauro e Taureana di Palmi. Il relativo servizio sarà affidato a un soggetto che verrà individuato tramite una gara pubblica, il cui avviso sarà pubblicato a giorni.
Più nel dettaglio il regolamento, che appunto per ora si applica agli scali tirrenici ma sarà in seguito esteso anche agli altri porti di competenza dell’ente, impone che i rifiuti debbano essere conferiti negli opportuni impianti di raccolta presenti in porto prima della loro partenza, con l’obiettivo di limitarne lo scarico in mare, in particolare di quelli illeciti. L’iniziativa – spiega l’ente – è stata presa in “piena sinergia” con il Dipartimento Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria.
In questo modo, spiega la stessa, “viene così disciplinato lo svolgimento dei servizi, con relativo tariffario, relativi alla gestione dei rifiuti a carico delle navi”, “viene disposto il miglioramento della disponibilità e l’utilizzo degli impianti portuali di raccolta nei due scali portuali” e “viene altresì favorita una corretta raccolta differenziata a bordo delle navi”. Il regolamento predispone anche un servizio di verifica e controllo, attraverso ispezioni periodiche, con lo scopo di monitorare il corretto svolgimento delle operazioni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY