Già progettati i primi due traghetti alimentati a idrogeno che opereranno anche in Italia
I primi traghetti alimentati a idrogeno operativi in Italia potrebbero fare il loro esordio già in meno di due anni. Dalla Norvegia rimbalza infatti la notizia che la società Green Ships, azienda di progettazione navale fondata nel 1990 e guidata da Per Kavli, starebbe lavorando al progetto di realizzare e impiegare nel Mediterraneo innovativi traghetti […]
I primi traghetti alimentati a idrogeno operativi in Italia potrebbero fare il loro esordio già in meno di due anni. Dalla Norvegia rimbalza infatti la notizia che la società Green Ships, azienda di progettazione navale fondata nel 1990 e guidata da Per Kavli, starebbe lavorando al progetto di realizzare e impiegare nel Mediterraneo innovativi traghetti alimentati a idrogeno.
Più precisamente, secondo quanto riferisce la testata specializzata norvegese Maritimt Magasin, il progetto è quello di costruire due grandi navi ro-pax alimentate a idrogeno e destinate a operare sulla rotta che collega il sud della Francia, con la Corsica e la Sardegna. Più precisamente i porti scalati saranno, stando a quanto riporta il giornale specializzato, Nizza, Ajaccio e Porto Torres.
La società Green Ships avrebbe già firmato una lettera d’intenti con il cantiere navale Fosen Shipyard, anch’esso norvegese, per queste due nuove costruzioni il cui completamento avverrebbe già entro due anni. Più precisamente si parla di fine 2022 per l’entrata in servizio della prima unità ed estate 2023 per la seconda.
Il progetto di navi alimentata a idrogeno curato da Green Ships riguarda traghetti lunghi 150 metri, con una capacità per accogliere a bordo 1.200 passeggeri e trasportare 340 euro a 20 nodi di velocità.
Quale sarà la compagnia di navigazione che in concreto opererà queste navi ad oggi ancora non è noto ma considerando i porti che queste nuove costruzioni pare siano destinate a scalare (Nizza, Ajaccio e Porto Torres) il pensiero va subito a Corsica Ferries. Nel 2018 il numero uno della compagnia corsa, Pierre Mattei, aveva annunciato l’intenzione di investire in due traghetti green (alimentati a Gnl) con una capacità di carico di 2.200 passeggeri e 700 veicoli ma fino ad oggi a quegli annunci non aveva fatto seguito nessuna firma di contratti.
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