ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Record a Civitavecchia: al Roma Terminal Container una portacontainer da 12.000 Teu
Nel porto di Civitavecchia ha avuto luogo una toccata da record. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha infatti rivelato l’arrivo, avvenuto nei giorni scorsi, della nave portacontainer Msc Siya B, la più grande in termini di portata mai attraccata al Roma Terminal Container (azienda controllata dal Gruppo Msc). “Nuovo arrivo nel […]
Nel porto di Civitavecchia ha avuto luogo una toccata da record. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha infatti rivelato l’arrivo, avvenuto nei giorni scorsi, della nave portacontainer Msc Siya B, la più grande in termini di portata mai attraccata al Roma Terminal Container (azienda controllata dal Gruppo Msc).
“Nuovo arrivo nel porto di Civitavecchia di una portacontainer di ultima generazione, grazie agli oltre 13,5 metri di fondale roccioso della banchina 25 e del suo cerchio di evoluzione” si legge in una nota della port authority presieduta da Pino Musolino. “Martedì scorso è arrivata la Msc Siya B, unità da 330 metri varata nel 2018 con una capacità di carico di 11.923 Teu. La nave in una giornata ha imbarcato circa 700 container dal terminal Rtc. Le manovre di attracco del gigante del mare, che pesca 12,7 metri e che in Italia può essere ospitato solo in porti dotati di banchine con le caratteristiche della 25 del porto di Roma, hanno richiesto l’utilizzo di 3 rimorchiatori e 2 piloti”.
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la nave è impiegata nel servizio di Msc ribattezzato California Express che collega Italia e stati Uniti solitamente servito con navi di portata fino a 9.000 Teu. Questo upgrade di portata del naviglio ad oggi è stato un evento sporadico per cui non è chiaro se in futuro la linea voglia o meno impiegare su questo trade transatlantico portacontainer di portata maggiore.