Per l’addio alla Vittorio Veneto rimorchio di Oromare e Rimorchiatori Napoletani più disappunto di Unione Piloti
È stata diretta da Vincenzo Bellomo, pilota della corporazione del porto di Taranto nonché presidente di Unione Piloti, la manovra di disormeggio della Vittorio Veneto effettuata per permetterne la partenza dallo scalo alla volta della Turchia. Un’operazione che Bellomo – salito a bordo dell’ex incrociatore alle 3 del mattino di ieri e scesovi dopo 3 […]
È stata diretta da Vincenzo Bellomo, pilota della corporazione del porto di Taranto nonché presidente di Unione Piloti, la manovra di disormeggio della Vittorio Veneto effettuata per permetterne la partenza dallo scalo alla volta della Turchia. Un’operazione che Bellomo – salito a bordo dell’ex incrociatore alle 3 del mattino di ieri e scesovi dopo 3 ore – ha descritto come “malinconica” considerata la “fine ingloriosa” che attende la nave, in passato anche ammiraglia della flotta navale militare italiana. Come già riportato, la Vittorio Veneto sarà infatti demolita ad Aliaga nei cantieri di Simsekler, che si era aggiudicata l’acquisto dell’unità nel 2019, mentre non è andato in porto il progetto di trasformarla in museo, secondo Bellomo non solo per la presenza di cospicue quantità di amianto a bordo “ma anche per l’assenza di soggetti privati interessati a gestirlo”.
Tonando all’operazione, il disormeggio, questo – riferisce sempre Bellomo – ha avuto luogo presso la Stazione Cacciatorpediniere all’interno del Mar Piccolo, motivo per cui si è resa necessaria l’apertura del Ponte Girevole. Per effettuarla sono intervenuti due mezzi di Rimorchiatori Napoletani, il Galluzzo e il Cheradi, e sei ormeggiatori.
Il traino della nave fino alla sua destinazione finale è stato invece affidato al Sea Dream, rimorchiatore d’altura della flotta di Oromare, società armatoriale genovese che ha recentemente ha rinnovato la compagine azionaria con la fuoriuscita del Gruppo Landi e l’ingresso quali nuovi soci di Roberto Martinoli, Savi Srl e San Giorgio del Porto Spa, che si affiancano ora a Davide Palmiero e Michele Oronti, ognuno con una quota del 20%.
Il convoglio sta viaggiando ora al largo della Grecia e il suo arrivo ad Aliaga è previsto per il 12 giugno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY