Cma Cgm porta a Genova la prima nave a Gnl e a Livorno celebra l’esordio del servizio Amerigo
“Con lo scalo al terminal Psa Genova Prà, la Cma Cgm Iguacu è la prima nave portacontenitori alimentata a Gas Naturale Liquefatto a toccare un porto italiano”. La notizia, che circolava già da diverse ore sui social network, è stata ‘certificata’ dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale che in una nota ha scritto: […]
“Con lo scalo al terminal Psa Genova Prà, la Cma Cgm Iguacu è la prima nave portacontenitori alimentata a Gas Naturale Liquefatto a toccare un porto italiano”. La notizia, che circolava già da diverse ore sui social network, è stata ‘certificata’ dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale che in una nota ha scritto: “L’utilizzo del Gnl è un passo avanti nella direzione di una maggiore sostenibilità ambientale del traffico marittimo perché non solo permette di azzerare le emissioni degli ossidi di zolfo e dei particolati, ma anche di ridurre considerevolmente sia le emissioni di ossidi di azoto che di anidride carbonica (CO2, -30%) rispetto alla navigazione con i tradizionali combustibili fossili liquidi”.
La stessa port authority precisa inoltre che la portacontainer Cma Cgm Iguacu è una nave di ultima generazione, dalla stazza lorda di oltre 150.000 tonnellate, capacità di 14.812 Teu e larga più di 50 metri, dotata di un motore principale a due tempi di tipo ‘Dual Fuel’ che le permette di essere alimentata indifferentemente con Gnl o con bio-combustibili liquidi.
Sempre oggi la shipping company francese ha celebrato a Livorno la prima toccata della nave Cma Cgm Dalila (8.500 Teu) inserita nella linea Amerigo che collega lo scalo toscano con la costa est del Nord America. Alla celebrazione erano presenti Paolo Lo Bianco (amministratore delegato di Cma Cgm Italy), Luciano Guerrieri (presidente dell’AdSP livornese), Barbara Bonciani (assessore comunale al porto) e Giulio Schenone (amministratore delegato di Gruppo Investimenti Portuali).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY