Ignazio Messina & C.: cambiano le quote azionarie ma non gli equilibri con Aponte
La compagine azionaria della società genovese Ignazio Messina & C. ha subìto una variazione degna di nota anche se pare che le quote e gli equilibri fra i due soci, la Marinvest di Gianluigi Aponte e la famiglia Messina, rimangano sostanzialmente immutati. Il capitale sociale della storica azienda armatoriale (pari a 5 milioni di euro) […]
La compagine azionaria della società genovese Ignazio Messina & C. ha subìto una variazione degna di nota anche se pare che le quote e gli equilibri fra i due soci, la Marinvest di Gianluigi Aponte e la famiglia Messina, rimangano sostanzialmente immutati.
Il capitale sociale della storica azienda armatoriale (pari a 5 milioni di euro) secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY è ora per il 39,5% in mano al Gruppo Messina, per il 37,5% a Marinvest mentre il restante 23% risulta controllato dalla Finnat Fiduciaria Spa.
Dalla sede della società in via D’Annunzio fanno prontamente sapere che nella sostanza nulla è cambiato e che questa formalità si è resa necessaria per rendere effettivi e vincolanti gli accordi presi dalle parti e scritti nei patti parasociali che hanno accompagnato l’ingresso di Msc al 49% nella Ignazio Messina & C. (operazione portata a termine lo scorso settembre).
La società ha così spiegato la questione: “L’intestazione fiduciaria di parte delle azioni di Ignazio Messina & C. SpA e RoRo Italia SpA, facenti capo a Gruppo Messina SpA e Marinvest Srl, alla società Finnat Fiduciaria SpA, è avvenuta in esecuzione di specifiche pattuizioni parasociali, finalizzate ad assicurare stabilità alla corporate governance e ai progetti imprenditoriali delle società Ignazio Messina & C. SpA e RoRo Italia SpA, alla base degli accordi tra gli azionisti delle due società, ovvero Gruppo Messina SpA e Marinvest Srl”.
Nella sostanza, dunque, la famiglia Messina rimane con il 51% dell’azienda in mano anche se è probabile che nei patti parasociali ci sia scritto che, a determinate condizioni, entrambe gli azionisti possono incrementare la propria quota di partecipazione azionaria.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY