Al via le prove in mare per la Leonardo da Vinci di Prysmian
Passo in avanti significativo nella costruzione della Leonardo da Vinci, la nave destinata a diventare la nuova ammiraglia della flotta di posacavi di Prysmian. L’unità è stata infatti varata in Norvegia e – spiega l’azienda – sta effettuando le prime prove in mare “propulsa dai suoi motori”. La prima fase di test durerà due settimane […]
Passo in avanti significativo nella costruzione della Leonardo da Vinci, la nave destinata a diventare la nuova ammiraglia della flotta di posacavi di Prysmian. L’unità è stata infatti varata in Norvegia e – spiega l’azienda – sta effettuando le prime prove in mare “propulsa dai suoi motori”. La prima fase di test durerà due settimane e sarà seguita da ulteriori prove in cui, tra le altre cose, si procederà a calare l’ancora in acque profonde almeno 90 metri e alle verifiche sulle scialuppe di salvataggio. Nella terza e ultima parte verranno effettuati infine test su argani e gru.
A occuparsi della sua costruzione della nave è come noto Vard, la controllata di Fincantieri che si era aggiudicata il relativo contratto nel 2018. Nel maggio 2019, nel suo stabilimento rumeno di Tulcea, in Romania, aveva avuto luogo il taglio della lamiera, mentre nel settembre del 2019 la realizzazione era entrata nel vivo nello stesso impianto con la posa della chiglia. L’estate scorsa la nave aveva raggiunto la Norvegia, precisamente lo stabilimento Vard di Brattvag, per la fase finale dell’allestimento fino alla consegna prevista entro il termine del secondo trimestre 2021.
Lunga 170 metri e larga circa 34, secondo Prysmian la Leonardo da Vinci sarà la più avanzata posacavi al mondo, grazie in particolare alla presenza di due carousel con capacità di 7.000 e 10mila tonnellate, bollard pull di 220 tonnellate, sistema Dp3, due linee di posa indipendenti e alla sua autonomia operativa di 90 giorni. Per la costruzione della nave, che andrà ad affiancarsi nella flotta della società alle posacavi Giulio Verne, Cable Enterprise e Ulisse, Prysmian ha stanziato 170 milioni di euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY