ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Porto canale di Cagliari: una delegazione della qatariota QTerminals visita le banchine del terminal container
Nei giorni 15 e 16 giugno, a seguito di un processo informativo e conoscitivo iniziato lo scorso autunno, una qualificata delegazione della società QTerminals (operatore portuale internazionale con quartier generale in Qatar) ha effettuato una visita tecnica del terminal contenitori al Porto Canale di Cagliari e tenuto sessioni di incontri con i vertici dell’AdSP del […]
Nei giorni 15 e 16 giugno, a seguito di un processo informativo e conoscitivo iniziato lo scorso autunno, una qualificata delegazione della società QTerminals (operatore portuale internazionale con quartier generale in Qatar) ha effettuato una visita tecnica del terminal contenitori al Porto Canale di Cagliari e tenuto sessioni di incontri con i vertici dell’AdSP del Mare di Sardegna”. A renderlo noto è la stessa port authority sarda spiegando che “si tratta di un primo passaggio rilevante in vista di una possibile richiesta di concessione del compendio e del potenziale rilancio del traffico e dell’occupazione”.
QTerminals, società controllata al 51% da Mwani Qatar e partecipata al 49% da Milaha (49% shareholding), è un terminal operator attivo nella movimentazione di container, general cargo, ro-ro, navi porta animali e mezzi offshore nel porto di Hamad Port, il principale scalo marittimo del Qatar. A giugno del 2019, nei primi suoi tre anni di vita, il terminalista aveva movimentato quasi 3 milioni di Teu, oltre 3 milioni di tonnellate di merci varie, 175,000 veicoli ro-ro accogliendo complessivamente 3,500 navi.
Le interlocuzioni fra AdSP e QTerminals sono state costantemente supportate dall’Agenzia Governativa Invitalia in coordinamento con il MISE, con il coinvolgimento dell’Ambasciata italiana in Qatar, supportata da Ice e dell’ambasciata del Qatar in Italia.
Nadeem M. Mian, chief commercial officer e il capitano Mrityunjay Dhawal, chief operations officer di QTerminals, alla guida della delegazione, hanno dichiarato: “QTerminals è lieta di
continuare le proprie valutazioni e analisi nelle prossime settimane e siamo in ogni caso rimasti favorevolmente colpiti dall’infrastruttura e dalle sue potenzialità”.
Massimo Deiana, presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna, ha aggiunto: “Vista delicatezza del momento ritengo opportuno mantenere il massimo riserbo e non diffondere ulteriori dettagli sull’iter. Saluto favorevolmente questa visita, mantenendo un cauto ottimismo”.
Proprio nei prossimi giorni a Cagliari entrerà in funzione il nuovo terminal container ro-ro del Gruppo Grendi la cui concessione di 4 anni, però, potrà essere immediatamente stoppata nel caso un operatore chieda in concessione l’intero compendio dell’ex Cagliari International Container Terminal.