Ah Camogli (RR), Etrusco (Elbana di Navigazione) e due navi di Grimaldi sotto le cure di Besiktas Shipyard
Il cantiere navale turco del gruppo Besiktas sta accogliendo in queste settimane diverse navi italiane. Lo stabilimento di Yalova, che da più di 10 anni vanta un rapporto privilegiato con gli armatori tricolore, è stato scelto recentemente da Rimorchiatori Riuniti ed Elbana di Navigazione per lavori di installazioni e riparazoni, così come dal gruppo Grimaldi […]
Il cantiere navale turco del gruppo Besiktas sta accogliendo in queste settimane diverse navi italiane. Lo stabilimento di Yalova, che da più di 10 anni vanta un rapporto privilegiato con gli armatori tricolore, è stato scelto recentemente da Rimorchiatori Riuniti ed Elbana di Navigazione per lavori di installazioni e riparazoni, così come dal gruppo Grimaldi che vi ha fatto arrivare le sue Grande Argentina e Grande Africa per interventi allo scafo.
Nel dettaglio, l’Ah Camogli del gruppo genovese RR è arrivato nel cantiere Besiktas lo scorso aprile per un lavoro di “riconversione”, che ha lo scopo di realizzare una nuova area alloggi, apportare modifiche alle cabine esistenti, agli argani, alle gru e altro ancora. La nave, spiega la società turca, dovrebbe lasciare a breve lo stabilimento.
Nel successivo mese di maggio, a Yalova è arrivata inoltre la chemical tanker Etrusco di Elbana di Navigazione, sui cui saranno installati sistemi di trattamento delle acque di zavorra di Alfa Laval. La nave sarà inoltre sottoposta a una revisione completa del motore principale, manutenzione del motore elettrico e della pompa e altro.
Tra coloro che di recente hanno richiesto i suoi servizi, Besiktas cita inoltre Csm Italy, la società di shipmanagement genovese nata come joint venture tra Premuda e Columbia Shipmanagement, che si è rivolta al cantiere per progetti di special survey e per sistemi di acque di zavorra per la handysize tanker Nina e la MR 2 Grazia.
Da notare che tra la clientela ‘italiana’ il cantiere nomina anche la Msc Tina, la portacontainer del gruppo Msc che lo scorso marzo aveva riportato uno squarcio su una fiancata mentre si trovava a Istanbul. Con i suoi 400 metri di lunghezza fuori tutto, 59 di larghezza e una capacità di 19.224 Teu la nave, che è stata ferma a Yalova per lavori per 30 giorni, è stata la più grande mai ospitata da un cantiere turco, riferisce Besiktas.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY