ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Con la Giraglia è salpato anche il progetto Sailing for children in hospital
Il 18 e il 19 giugno 2021 a Genova, si terrà la regata Rolex Giraglia che vedrà protagonista Sailing for children in hospital, un progetto pilota ideato dall’Associazione Il Porto dei piccoli, in collaborazione con lo skipper Furio Benussi, il suo team Fast and Furio e la sua barca speciale ARCA MAXI 100. Sailing for […]
Il 18 e il 19 giugno 2021 a Genova, si terrà la regata Rolex Giraglia che vedrà protagonista Sailing for children in hospital, un progetto pilota ideato dall’Associazione Il Porto dei piccoli, in collaborazione con lo skipper Furio Benussi, il suo team Fast and Furio e la sua barca speciale ARCA MAXI 100.
Sailing for children in hospital nasce dalla condivisione dei valori della cultura e della tutela del mare che uniscono il Porto dei piccoli e il team Fast and Furio, con il sostegno di Banca Carige e ARCA Fondi SGR. L’obiettivo è migliorare le condizioni di benessere psicologico e socio-ambientale dei bambini con fragilità, attraverso video e attività che mirano all’avvicinamento alla cultura e alla tutela del mare e allo sport. Si tratta di un progetto della durata di un anno che partirà da Genova, dai reparti dell’Istituto G. Gaslini con i quali il Porto dei piccoli ha stretto legami indissolubili grazie al lavoro di anni fatto sul campo, e a seguire in altre pediatrie liguri e italiane. Il Progetto sarà oggetto di una regolare raccolta dati e analisi degli stessi a fini di ricerca, nell’ottica di assumere evidenze circa l’efficacia della figura del Play Specialist in contesti ospedalieri e non. Il desiderio è quello di coinvolgere più poli pediatrici possibili, anche dove non c’è il mare, per portare l’esperienza del navigare su un’incredibile barca a vela, lontano dai problemi, a tutti i bambini che ne hanno bisogno.
“Un giorno Banca Carige mi ha contattato per fare un’uscita in barca, su questa barca meravigliosa che è MAXI 100 e come sono solita fare, ho pensato oltre: non solo un’uscita in barca, ma qualcosa di più, che potesse essere condiviso anche da quei bambini che su quella barca non possono andare. È questo il motore che ha sempre animato il Porto dei piccoli, portare il mare dentro l’ospedale, portare i bambini al mare, ma tante volte i bambini al mare non si possono portare […]. Ho cercato in tutti i modi insieme al mio team di creare delle occasioni per portar loro il mare comunque” sono state le parole di Gloria Camurati.
Il progetto verrà varato nelle due giornate di giugno dedicate e saranno coinvolti bambini con fragilità dai 6 ai 14 anni, ospedalizzati e residenti nelle case d’accoglienza, nonché i figli dei dipendenti delle aziende partner e dell’equipaggio. Durante queste giornate, i bambini che parteciperanno saranno i protagonisti di bellissimi laboratori che insegneranno loro tutto sul mondo del velismo.
❖ Programma 18 giugno:
Il Porto dei piccoli parteciperà al convegno di Banca Carige e Arca Fondi Sgr, dal titolo “Il mare è vita – Buone pratiche per un mondo sostenibile”, dedicato al mare e all’ambiente. Nel corso della serata Gloria Camurati, direttore dell’Associazione, illustrerà il progetto che verrà avviato la mattina del 19 giugno.
❖ Programma 19 giugno:
Dalle 8.30 alle 12.00, visita e giro sulla Barca a vela MAXI 100 insieme al team Fast and Furio, alternato a laboratori ludico-didattici sul tema del mare e della navigazione a vela presso l’NH Marina Hotel, Porto Antico di Genova.
Per seguire Sailing for children in hospital e sostenere il Porto dei piccoli in questo e altri progetti, visitate il sito internet www.ilportodeipiccoli.org
IL PORTO DEI PICCOLI
“Portare il mare a tutti i bambini che affrontano la malattia, perché attraverso il gioco possano ritrovare gioia e svago”.
Il Porto dei piccoli nasce nel 2005 da un’idea di Gloria Camurati Leonardi. A partire dall’Istituto Giannina Gaslini di Genova, oggi Il Porto dei piccoli è presente in 27 strutture pediatriche nazionali. La mission dell’associazione è portare ogni giorno e gratuitamente, ai bambini che affrontano la malattia e alle loro famiglie, il sostegno professionale necessario per alleviare la degenza ospedaliera e domiciliare.
I tratti distintivi del Porto dei piccoli sono le attività ludico-pedagogiche legate alla cultura del mare – veicolo di metafore di speranza e di emozioni positive – e un approccio altamente professionale che riconosce il gioco e il tempo libero come un diritto e come base del percorso di crescita di ciascun individuo. Il nostro staff è qualificato e composto da psicologi, biologi marini, educatori, pedagogisti, arte-terapeuti, scienziati motori, neuroriabilitatori e psicomotricisti. Attenzione particolare è dedicata anche al nucleo familiare, fondamentale nello sviluppo positivo del bambino che attraversa un momento di fragilità.